Dati & Tendenze

Indagini, rapporti, statistiche, sondaggi d'opinione, rilevazioni quali-quantitative per avere un quadro d’insieme sui problemi

IX Rapporto CSR in Italia

Presentato all’Università Mercatorum a cura dell’Osservatorio Socialis con la partecipazione di CDP, Fondazione Amplifon, MSD e Prioritalia.

VIII Rapporto CSR in Italia

Presentato al Ministero dello Sviluppo Economico a cura dell’Osservatorio Socialis in collaborazione con Acea, FS Italiane, MSD, Prioritalia e Terna.

VII Rapporto CSR in Italia

Presentato al Ministero dello Sviluppo Economico a cura dell’Osservatorio Socialis in collaborazione con Baxter, FS Italiane, Prioritalia e Terna.

Gli italiani e la digitalizzazione nella PA

Oltre 3 cittadini su 10 si sentono esclusi dalla relazione con la PA causa la rivoluzione digitale.

Gli italiani e la trasparenza della PA

Gli atteggiamenti sui temi della trasparenza nella Pubblica Amministrazione e della partecipazione attiva dei cittadini

Gli Italiani lo sport e i valori sociali

Lo studio, presentato al CONI, registra i comportamenti degli italiani nei confronti della ‘attività fisica’, declinata in tutte le pratiche sportive.

VI Rapporto CSR in Italia   

VI Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia edizione 2014: i dati presentati al MISE

CSR, sostenibilità e scelte d’acquisto

Più di 8 italiani su 10 dichiarano che le proprie scelte dʼacquisto tengono in considerazione la responsabilità delle imprese nell’ambito dello sviluppo sostenibile..

Solidarietà e scelte d’acquisto

Quasi 7 italiani su 10 dichiarano che le proprie scelte dʼacquisto tengono in considerazione lʼimpegno delle imprese in azioni di solidarietà e nei confronti dei lavoratori.

Media e scelte d’acquisto

Il 26% dei consumatori dichiara di informarsi frequentemente su attività e comportamenti etici delle imprese.

La solidarietà e l’impegno sociale

Il 68% dei consumatori maggiorenni dichiara di badare alla condotta etica di unʼimpresa al momento della scelta dʼacquisto.

La lezione della crisi

Tra le conseguenze legate alla crisi economica del Paese, il risvolto positivo maggiormente percepito è la promozione al cambiamento.

Il volontariato: dove e perchè lo facciamo

Oltre ad una motivazione di ordine morale, emerge con chiarezza il riconoscimento della necessità e utilità del volontariato, sottolineata da un presente in cui il welfare tende ad indebolirsi progressivamente.

Le donazioni

Il 49% circa degli italiani maggiorenni dichiara di aver fatto delle donazioni negli ultimi 12 mesi; in questa percentuale sono compresi tutti coloro che hanno indicato un destinatario del 5×1000 sulla dichiarazione dei redditi.

Le imprese e le raccolte fondi

Quale causa sociale è la più apprezzata quando un’azienda lancia una raccolta fondi tra i dipendenti? Ricerca scientifica, recupero del patrimonio artistico, solidarietà…

Comments are closed.