La conoscenza è un virus benevolo. SeedScience, il progetto di Tor Vergata

torvergata-terzamissione-science
  Osservatorio Socialis   Apr 02, 2024   News   Commenti disabilitati su La conoscenza è un virus benevolo. SeedScience, il progetto di Tor Vergata

SeedScience è un progetto promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che ha coinvolto scienziati e docenti provenienti dal Ghana e dal Kenya.

L’idea di seminare esperimenti scientifici nei paesi più poveri è venuta a Michele Raggio, dottorato di ricerca in Scienze dei Materiali.

L’obiettivo a breve termine era quello di mostrare ai docenti di questi paesi dell’Africa un diverso metodo di insegnamento che potesse far ragionare gli studenti attraverso esperimenti scientifici. – ha dichiarato Michele Raggio – Insegnanti locali formeranno a loro volta insegnanti nelle loro comunità.

| Fai una pausa e leggi: “Terza Missione” e Università: cresce la comunicazione

Come è facile immaginare, i docenti delle scuole nei paesi in via di sviluppo spesso non hanno avuto la possibilità di frequentare l’università o di specializzarsi nella materia insegnano.

Il progetto si inscrive nel solco di almeno due degli obiettivi presenti nella Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: l’obiettivo 4, “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, e l’obiettivo 10, “Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra Nazioni”.

SeedScience coinvolge tre stakeholders fondamentali:

  • I professori e le professoresse che, tramite i percorsi didattici stabiliti, diventano formatori, ScienceSeeders, e iniziano a facilitare le sessioni di formazione per coinvolgere altri insegnanti generando un meccanismo a cascata.
  • Gli studenti, che sviluppano gradualmente la creatività, il lavoro di squadra, la collaborazione, la comunicazione e il pensiero critico, competenze fondamentali che metteranno al servizio della comunità.
  • La popolazione locale, che impara a conoscere meglio le questioni scientifiche che interessano la comunità e le azioni che potrebbero risolverle.

Alla sua nascita, Piero Angela ha descritto così l’iniziativa che tutt’oggi prosegue:

La conoscenza scientifica è come un “virus” che viene inoculato a poche persone che poi “contagiano” gli altri come in un’epidemia. É un progetto in piccolo ma può costituire un modello da replicare su larga scala.

Ed è quello che, prendendo l’Università di Tor Vergata come esempio virtuoso, auguriamo a tutti i promotori e i responsabili della Terza Missione degli Atenei d’Italia.

Scopri tutto su SeedScience qui.

Scopri lo University Program di Osservatorio Socialis qui

* * *

Leggi anche: Da zero a ESG con il CSR-Check: on-line la nuova release

Leggi anche: I pilastri della pianificazione Sostenibile di Osservatorio Socialis

 

 

Comments are closed.