I pilastri della pianificazione Sostenibile di Osservatorio Socialis

pillar-sostenibilità-osservatorio
  Osservatorio Socialis   Feb 07, 2024   News, Principale   Commenti disabilitati su I pilastri della pianificazione Sostenibile di Osservatorio Socialis

Osservatorio Socialis è un unicum in Italia. Non ce lo diciamo da soli, ma i partner che ogni anno ci scelgono per le peculiarità delle nostre proposte e per il network professionale.

L’Ecosistema della Sostenibilità

Hub culturale e centro studi di produzione dati, l’Osservatorio è stato definito “un faro per le politiche di responsabilità sociale”. Tenendo fede a questa descrizione, abbiamo messo a punto un kit di azioni e appuntamenti che nell’arco di 12 mesi rafforzano e fanno riconoscere l’identità ESG dei protagonisti dello Sviluppo Sostenibile.

La nostra è una proposta completa, che ha l’obiettivo di consegnare più valore ad effort e impatti assicurando visibilità, reputazione ed elementi distintivi per la comunicazione sia interna che esterna attraverso la partecipazione ad iniziative e servizi programmati a calendario.

I Vantaggi dell’ESG Planning Kit

L’ESG Planning Kit serve per programmare una serie di attività indispensabili per rendere organiche le proprie iniziative con l’affiancamento di un partner riconosciuto dalle istituzioni, dai media, dalle università, dal non profit.

La partnership con Osservatorio Socialis dà la possibilità di usufruire di un team professionale dedicato per promuovere la Sostenibilità dell’azienda per un anno intero, raccogliendo attività e risultati rendicontabili nel report di Sostenibilità.

La testata giornalistica dell’Osservatorio Socialis registra continuamente le best practice, a ulteriore validazione e promozione delle specifiche operazioni ESG, e con il risultato di sviluppare nuove relazioni e percorsi virtuosi in ambito istituzionale e accademico.

    | Per entrare in contatto e saperne di più, prenota una call

Quattro le direzioni che abbiamo stabilito per una pianificazione ESG efficace e capace di restituire risultati misurabili e concreti:

Pillar 1: Csr-Check e Swot Analysis (Misurazione)

Cominciamo col modulare una serie di keypoints operativi in grado di aiutare a capire i punti di forza e le leve da utilizzare per far mettere radici alle attività di sviluppo sostenibile, sia dentro che fuori l’azienda.

Tramite il CSR-Check, la piattaforma digitale di misurazione, assegniamo un punteggio attraverso 6 macroaree e 34 indicatori di performance aggiornati alle nuove normative CSRD e riferiti ai 17 Goal delle Nazioni Unite.

Infine, per capire come l’organizzazione si trova rispetto alle altre, produciamo una Swot Analysis, un Benchmark e un Report asseverato sulle attività ESG dei 3 principali competitor.

                | Scopri di più, leggi qui

Pillar 2: 11° Rapporto ESG in Italia (Engagement)

L’opportunità è quella di essere riconosciuti come Official partner dell’11° Rapporto sulla CSR in Italia, e partecipare da protagonista all’unica rilevazione statistica che fa il punto sullo stato degli ESG nel nostro Paese.

La presentazione dei dati è prevista nell’ambito di un convegno nazionale organizzato a Roma in sede istituzionale, preceduta da un confronto con i partne per condividere i temi più interessanti da sviluppare e definire al meglio il ruolo di leader dell’evento.

               | Scopri di più, leggi qui

Pillar 3: University Program (Employer branding)

Un’occasione veramente preziosa per chi decide di parteciparvi. Consiste in un percorso ideato per diffondere le best practice dei campioni della Sostenibilità, in tutti gli atenei del Paese.

Rappresenta un’opportunità per sviluppare relazioni con le comunità accademiche, attrarre i migliori talenti, stimolare tesi di laurea che abbiano come protagonista l’azienda e la sua visione dello sviluppo sostenibile.

Ma anche promuovere l’employer branding e la talent acquisition, per far crescere la propria reputazione raggiungendo i goal 8,9 e 12.

              | Scopri di più, leggi qui

Pillar 4: 22° Premio Socialis (Talent promotion)

Il quarto e ultimo pillar comprende la partecipazione al 22° Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano alle migliori tesi di laurea in CSR e Sostenibilità ESG.

Prendere parte a questo evento significa essere promotori dei giovani futuri manager e ambasciatori dello Sviluppo Sostenibile.

Anche in questo caso, l’evento si svolgerà in una prestigiosa sede istituzionale ed è in grado di offrire visibilità e riconoscimento.

            | Scopri di più, leggi qui

Leggi anche: Iscrizioni aperte al 2° ESG Training Program di UniUdine e Osservatorio Socialis

Comments are closed.