Autismo e salute mentale: il progetto della Sapienza

sapienza-terzamissione-autismo (2)
  Osservatorio Socialis   Mar 15, 2024   News, Principale   Commenti disabilitati su Autismo e salute mentale: il progetto della Sapienza

Andare oltre le missioni tradizionali della docenza e della ricerca scientifica per far incontrare il mondo della conoscenza e quello della società fatta di Persone. È questo l’intento più nobile, necessario e realmente impattante della Terza Missione degli atenei.

| Fai una pausa e leggi: “Terza Missione” e Università: cresce la comunicazione

Uno dei progetti che presentiamo quest’oggi prende il nome di Autismo, salute mentale e ricerca partecipativa, una virtuosa iniziativa portata avanti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza di Roma.

Come si legge dall’abstract:

L’autismo è una condizione del neurosviluppo che dura tutta la vita e riguarda 1-2% della popolazione. Un aspetto che riduce notevolmente la qualità di vita delle persone autistiche è l’elevata co-occorrenza di disturbi di salute mentale, tra i quali l’ ansia, la depressione e le condotte autolesive.

È per questo motivo infatti, che

E’ di prioritaria importanza per la comunità autistica sviluppare ed erogare servizi per la salute mentale che tengano conto dello stile cognitivo e sensoriale delle persone autistiche. Nel Lazio sono quasi inesistenti i servizi del SSN dove poter fare un accertamento diagnostico di autismo in età adulta e sono molto impreparati i servizi di salute mentale sulla presa in carico delle co-occorrenze psichiatriche negli adulti autistici.

Il programma in questione è stato strutturato in tre punti principali. Vediamoli insieme.

  • Il primo, fornire una formazione teorico-pratica rivolta agli specializzandi in Psichiatria delle università di Roma Sapienza, Tor Vergata e Cattolica del Sacro Cuore ed ai clinici dei servizi di salute mentale del SSN di Roma e Provincia.

È necessario infatti comprendere a fondo le caratteristiche degli adulti autistici senza disabilità intellettiva e disturbo del linguaggio e sugli adattamenti utili per migliorare la presa in carico dei co-occorrenti disturbi psichiatrici.

  • Il secondo, promuovere, nel contesto di un workshop residenziale, il confronto tra auto-rappresentanti autistici, familiari, clinici, ricercatori e policy makers sul tema autismo e salute mentale.

L’unico modo per compiere dei significativi passi in avanti è quello di lavorare in maniera sinergica con tutti i protagonisti di questo mondo sfaccettato e non ancora pienamente esplorato.

  • Il terzo, condurre uno studio di ricerca partecipativa che abbia come beneficiari gli adulti autistici con problemi di salute mentale, grazie alla presenza della Prof.ssa Christina Nicolaidis esperta internazionale del settore.

Scopri tutto sulla Terza Missione della Sapienza qui

Scopri lo University Program di Osservatorio Socialis qui

* * *

Leggi anche: Da zero a ESG con il CSR-Check: on-line la nuova release

Leggi anche: I pilastri della pianificazione Sostenibile di Osservatorio Socialis

Comments are closed.