Gruppo CAP, nasce la Community Italiana delle Acque

gruppo-cap-acque
  Osservatorio Socialis   Mar 07, 2024   Principale   Commenti disabilitati su Gruppo CAP, nasce la Community Italiana delle Acque

Gruppo CAP, Italgas, MM e Acquedotto Pugliese formano la Community Italiana delle Acque, il Gruppo Acqua della Fondazione per la Sostenibilità Digitale che intende promuovere l’innovazione digitale in ambito idrico tenendo conto delle diverse esigenze del territorio italiano.

La Community Italiana delle Acque è stata presentata in occasione del convegno Sustainable Water: il ruolo del digitale nella gestione sostenibile della risorsa idrica, organizzato dal Gruppo Sustainable Water della Fondazione per la Sostenibilità Digitale presso la sede di Gruppo CAP a Milano.

| Fai una pausa e leggi: Ingaggiare le giovani generazioni, parola a Matteo Colle di Gruppo CAP

Il contesto geopolitico internazionale e la crisi climatica hanno messo in luce in modo molto chiaro la vulnerabilità dei nostri modelli economici e l’esposizione al rischio delle nostre risorse essenziali, ha commentato Alessandro Russo, amministratore delegato di Gruppo CAP. Chi gestisce il servizio idrico ha evidentemente una responsabilità strategica verso uno dei beni fondamentali per la vita e per l’economia ed è chiaro come oggi la trasformazione digitale che investe tutti i mercati, sia diventata una questione fondamentale anche per il settore dell’acqua”.

Il position paper “Sustainable Water” realizzato dalla Community, è il documento articolato che analizza le diverse tecnologie digitali per il settore delle acque e le modalità di impiego per raggiungere gli Obiettivi di Sostenibilità di Agenda 2030.

Oggi la dispersione lungo la rete idrica nazionale va dal 14% di Milano al 72% in alcune zone del Sud Italia, con una media che si attesta al 42%. In più del 50% dei Comuni Italiani le perdite idriche totali sono superiori al 35% dei volumi immessi in rete. E questo perché circa il 60% della rete nazionale ha più di 30 anni e il 25% più di 50 anni.

Gruppo CAP da sempre crede nell’innovazione tecnologica e investe costantemente in ricerca e sviluppo per migliorare l’efficienza del proprio servizio. Impiega tecniche innovative per la ricerca e il contrasto delle perdite, come le immagini SAR (Synthetic Aperture Radar, una speciale tecnica radar che consente di ottenere immagini ad alta risoluzione da grande distanza), l’utilizzo di sensori acustici fissi che rilevano il rumore proveniente dalle condotte idriche e di software per la modellazione in tempo reale delle reti acquedotto.

Scopri l’impegno di Gruppo Cap qui

 

Leggi anche: Presentati al Politecnico di Bari i dati del 10° Rapporto CSR in Italia con Gruppo Cap

Leggi anche:  Sostenibilità e Imprese: i dati del 10° Rapporto CSR presentati all’Università di Perugia con Gruppo CAP

Comments are closed.