Premio Socialis 2023: cronaca della 21a edizione

premiosocialis-premiazione-2023
  Osservatorio Socialis   Gen 05, 2024   News, Principale, Speciali   Commenti disabilitati su Premio Socialis 2023: cronaca della 21a edizione

Il Premio Socialis è il più longevo riconoscimento per le migliori tesi di laurea su CSR e sostenibilità.

Accoglie studi e lavori accademici (42 gli Atenei aderenti all’edizione 2023) che si ispirano in particolare agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e contribuiscono a dimostrare il valore degli investimenti delle aziende nel farsi promotrici di programmi ed azioni volti all’innovazione e alla sostenibilità.

La 21a edizione è stata organizzata in collaborazione con Gruppo CAP, Saipem, MSD Italia e Bayer, e si è conclusa con la cerimonia di premiazione di Roma, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, con un programma ricco di interventi.

                    | Guarda il videomessaggio del Ministro Gilberto Pichetto Fratin

Una mattinata iniziata con i saluti istituzionali e un videomessaggio ai presenti del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin: “questa giornata è un’occasione unica di incontro tra le Istituzioni, le imprese e i giovani. Mi rivolgo direttamente a voi, studentesse e studenti, quando dico che il percorso della formazione che avete concluso nelle vostre scuole e nei vostri atenei è un passo importante per definire il ruolo che avrete come ambasciatori della sostenibilità per la vostra e per le future generazioni. Le competenze trasversali nelle aree della responsabilità sociale e della sostenibilità saranno indispensabili nel mondo del lavoro per lo sviluppo delle imprese, per lo sviluppo del nostro paese. La cultura della sostenibilità è fortemente legata alle nuove professioni green e naturalmente a tutto il futuro”.

È quanto emerso anche dall’ultimo censimento realizzato dall’Osservatorio Socialis riguardo gli insegnamenti che gli atenei introducono nell’offerta formativa: la crescita dei corsi universitari sul tema della sostenibilità è distribuita in sempre più numerosi dipartimenti, oltre 800 in 70 atenei italiani. È il segno della percezione sempre più ampia di quali saranno le competenze utili al lavoro di domani.

                   | Ascolta e guarda: motivazioni e speech vincitrici e vincitori

A vincere la XXI edizione del riconoscimento sono Mariagrazia Manna (Università degli Studi di Napoli Federico II)  – Corso di Laurea Magistrale in Innovazione Sociale, Davide Cappello (Università del Salento) – Corso di Laurea in Management Digitale e Valentina Masci (Università di Parma) – Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale, mentre premiati con menzione speciale Simone Mastroianni (Università Sapienza di Roma) – Corso di Laurea Magistrale in Management delle Tecnologie, Innovazione e Sostenibilità, Filippo Galli (Università di Pisa) – Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e Francesca Ubiali (Politecnico di Milano) – Corso di Laurea in Progettazione dell’Architettura.

                   | Rivedi e ascolta i protagonisti del Talk “Oltre la CSRD”: clicca qui

La cerimonia di premiazione – introdotta da Maria Ludovica Agrò, già Presidente Segretariato PCN OCSE, è stata seguita dal talk “Oltre le norme CSRD: Sviluppo, Persone, Impatti” e due panel ai quali hanno partecipato, tra gli altri, Maurizio Montemagno, Direttore Generale Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Marco Stampa, Head of Sustainability Governance di Saipem; Lorella Termine, Associate Director Communications di MSD Italia; Stefano Scarcella Prandstraller, Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma; Marcella Mallen, Presidente ASVIS; Matteo Colle, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Gruppo CAP; Andrea Bianchi, Responsabile Programmazione Strategica e Politiche Industriali Invitalia; Renata Kodilja, Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e società dell’Università di Udine.

“Per il Premio Socialis 2023 abbiamo registrato un +13% di Atenei partecipanti e +26% tesi ricevute rispetto al 2022 – ha dichiarato Roberto Orsi, Direttore Osservatorio Socialis e Presidente di Errepi Comunicazione. Tra le Facoltà di provenienza soprattutto Finanza, Economia & Management (53,1%) ma cresce l’attenzione anche da parte di chi percorre studi in Scienze Umanistiche (19,5%), STEM (18,6%), Giurisprudenza (4,4%) e altro (4,4%).

È davvero una progressione importante, quella alla quale abbiamo assistito in questi ultimi anni registrando i trend di sviluppo degli impegni sociali, economici e ambientali delle imprese in Italia, così come degli studenti, in particolare donne. Università pubbliche e private hanno compreso a pieno che la formazione in tutti gli ambiti della sostenibilità delle nuove generazioni sarà imprescindibile e sempre più richiesta dal mondo del lavoro”.

                    | Leggi anche le interviste a Massimiliano Branchi (Saipem) e Fabio Minoli Rota (Bayer Italia)

In occasione della cerimonia di premiazione, l’Osservatorio Socialis ha illustrato l’ESG Planning Kit, un vero e proprio calendario di iniziative che occuperanno il 2024 con 4 importanti eventi:

  • il rilascio dello standard CSR-Check per la misurazione del proprio livello di compliance con le nuove normative
  • la presentazione dell’11° Rapporto CSR 
  • lo University Program negli Atenei Italiani e il progetto di Forum delle Academy Aziendali
  • il 22° Premio Socialis per i Talent Ambassador.

Il Premio Socialis ha ricevuto il patrocinio di Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Rappresentanza italiana UE, Roma Capitale, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, SustainabilityMakers, ACRI, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Animaimpresa, Unioncamere, AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale-Lazio, Confcommercio, Rai Per la Sostenibilità.

PARLANO VINCITRICI E VINCITORI

I MESSAGGI DAL TALK “OLTRE LA CSRD”

M. LUDOVICA AGRÒ (PCN OCSE)

LORELLA TERMINE (MSD ITALIA)

MATTEO COLLE (GRUPPO CAP)

MARCO STAMPA (SAIPEM)

Comments are closed.