Premio Socialis 2022: in Ara Pacis il ventennale

  Osservatorio Socialis   Dic 20, 2022   News, Principale, Speciali   Commenti disabilitati su Premio Socialis 2022: in Ara Pacis il ventennale

Si è svolta all’Auditorium dell’Ara Pacis a Roma la cerimonia dedicata alla XX edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento per le migliori tesi di laurea italiane su CSR e sviluppo sostenibile, con la partecipazione di Saipem, MSD Italia e Sogei e con il patrocinio tra gli altri del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Roma Capitale, Confcommercio, Sustainability Makers, ASVIS, Rai per il Sociale, Anima impresa, Assifero e Anima per il Sociale.

I NUMERI DEL PREMIO SOCIALIS 

Alla XX edizione del Premio Socialis hanno partecipato lavori provenienti per il 38% dal Centro Italia, per il 41% dal Nord, per il 21% dal Sud e Isole. Economia è la facoltà più rappresentata (36% delle tesi candidate), ma seguono a poca distanza Ingegneria, Architettura e STEM (28%), Scienze politiche e Discipline Umanistiche (22%), Giurisprudenza (7%) e Altre Discipline (7%).

Il Premio Socialis è il più longevo riconoscimento alle migliori tesi di laurea italiane dedicate alla CSR e allo sviluppo sostenibile.  Negli anni sono pervenute 1144 tesi di laurea da oltre 70 atenei, sono stati proclamati 119 tra vincitori e menzioni speciali, hanno partecipato agli eventi 48 aziende sostenitrici e 30 enti patrocinanti.

IL TALK

Dal Talk intitolato “La sostenibilità in pratica: visioni, modelli e strumenti” le conferme di un nuovo cambio di passo necessario per incentivare le sinergie tra università, imprese, istituzioni e non profit, soprattutto in vista dell’arrivo di nuove direttive europee che estenderanno l’obbligo di rendicontare informazioni non finanziarie anche a numerose PMI.

GLI SPEAKER

Nicola De Michelis, Unione Europea, Unità Crescita intelligente e Sostenibile, Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato MSD Italia,  Marcella Mallen, Presidente ASVIS, Raffaele Fiorentino, Università Parthenope

Simone Vellucci, DG unità di Missione PNRR, Ministero Imprese e Made in Italy, Paola Nicoletti, Primo ricercatore INAPP, Anna Scafuri, Responsabile Funzione Responsabilità Sociale Corporate SOGEI, Barbara Mazza, Sapienza Università di Roma

Benedetta Francesconi, Direttore Generale Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, Marco Stampa, Sustainability and Governance manager SAIPEM, Francesco Marangon, Università di Udine.

LE INDAGINI DI OSSERVATORIO SOCIALIS

Le indagini realizzate per l’occasione e presentate dall’Osservatorio Socialis, hanno evidenziato una crescita di corsi universitari a tema sustainability distribuiti in sempre più numerosi dipartimenti (oltre 800 in 70 atenei italiani) e fotografato 120 Academy aziendali come ancora orientate alla formazione prettamente tecnica, ma attente a costruire uno scenario dove le competenze trasversali sulle tematiche ESG saranno sempre più richieste.

Il tutto all’interno di un altro dato che ha fissato a 2 miliardi e 160 milioni di euro gli investimenti delle aziende negli ambiti economico, sociale e ambientale segnando un +20% rispetto al 2020, nonostante la crisi pandemica (10° Rapporto CSR dell’Osservatorio Socialis).

I VINCITORI E LE MENZIONI SPECIALI 2022

Marta Antoniutti (Università Iuav di Venezia– Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Culture del Progetto) con la tesi Architecture in conflict. Sustainable Urban Restoration” (Relatore: Prof Benno Albrecht) volta a proporre soluzioni di ricostruzione sostenibile delle città colpite da conflitti e dai cambiamenti climatici.

Davide Napoletano (Università degli Studi dell’Aquila – Corso Laurea Magistrale in Economia, Amministrazione e Finanza) con la tesi “Servizi, Sviluppo e Sostenibilità. Prospettive emergenti nella regione Abruzzo” (Relatore: Prof.ssa Loredana Taccone), che propone soluzioni sostenibili per le realtà locali del territorio abruzzese con tessuto imprenditoriale e risorse da valorizzare.

Sara Pasini (Università degli Studi di Brescia– Corso di Laurea Magistrale in Green Economy and Sustainability) con la tesi Green Human Resource Management: differences in perspectives between secondary and tertiary sector in Lombardy” (Relatore: Prof.ssa Muzzi Caterina e Correlatore: Prof. Giacomini Davide) che esplora i diversi approcci ai temi della Sostenibilità, quali Salute, Sicurezza e Ambiente, Motivazione del personale, comparando le differenze di comportamento e di valore tra aziende del settore secondario e del settore terziario.

Gianluca Gherardi (Università degli Studi di Napoli Federico II- Corso di Laurea Magistrale in Finanza) con la tesi “I fattori ESG fra diritto, prassi e risultati” (Relatore: Prof. Renato Briganti e Correlatore: Rosa Cocozza) che mostra i risultati l’importanza oggettiva dell’etica in economia e del ruolo che svolge la Responsabilità sociale d’impresa nell’averne diffuso l’emergere e consolidato la rilevanza.

Gioia Maurizi (Università degli Studi di Tor Vergata- Corso di Laurea Magistrale Economia e Management) con la tesi “La New Space Economy tra sostenibilità, ricerca e innovazione” (Relatore: Prof. Marco Meneguzzo). Lo scopo della tesi è quello di spiegare come e perché il settore spaziale è legato alla sostenibilità, ne delinea il valore, i confini e le caratteristiche con un focus sull’impatto socio-economico, l’occupazione e l’inclusione.

Francesca Nocco (Università del Salento- Corso di Laurea Magistrale in Management Engineering) con la tesi “Come rendere più sostenibile la gestione aziendale? Analisi e proposta di modelli di gestione di business nel settore agroalimentare” (Relatore: Prof.ssa Maria Elena Latino e Correlatore: Prof.ssa Marta Menegoli) che propone la messa in pratica di business model facendo riferimento all’Agenda 2030 e ai parametri ESG.

Virginia Spadaccini (Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara- Corso di Laurea Magistrale in Beni archeologici e storico-artistici) con tesi dal titolo “Museologia di moda. I musei della moda e del costume in Italia” (Relatore: Prof.ssa Ilaria Miarelli Mariani e Correlatore: Dott.ssa Matilde Amaturo) che affronta un argomento originale toccando il campo dell’arte, della museologia, della moda e del design, dell’antropologia culturale e del costume, attraverso una prospettiva comparata Italia, Europa e Mondo.

PARLANO VINCITRICI E VINCITORI

GUARDA GLI INTERVENTI AL TALK

“SOSTENIBILITÀ IN PRATICA”: PANEL 1

“SOSTENIBILITÀ IN PRATICA”: PANEL 2

“SOSTENIBILITÀ IN PRATICA”: PANEL 3

Comments are closed.