Transizione ecologica, per 8 aziende su 10 è indispensabile

statigenerali-green-economy
  Osservatorio Socialis   Nov 14, 2022   News, Principale   Commenti disabilitati su Transizione ecologica, per 8 aziende su 10 è indispensabile

L’83% delle aziende – più di 8 aziende su 10 – ritiene non solo necessaria la transizione ecologica, ma la considera come un tassello basilare per superare le crisi ambientali ed economiche odierne.

È quanto è emerso dall’indagine presentata agli Stati Generali della Green Economy realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ey e pubblicata all’interno della Relazione sullo Stato della Green Economy 2022.

| Fai una pausa e leggi: Energie rinnovabili, nel mondo 12,7 mln di lavoratori

La ricerca Le imprese italiane e la transizione ecologica indaga l’atteggiamento degli imprenditori su potenzialità, ostacoli, aspettative, misure necessarie alla nuova ecologia applicata.

Secondo una nota, il 62% delle imprese vede proprio nell’attuale periodo storico maggiori ragioni per intraprendere un percorso di transizione ecologica, vista come opportunità strategica.

Realizzata a settembre 2022, la ricerca offre la fotografia attuale di come un campione di 1.000 imprese italiane – piccole sopra i 10 dipendenti, medie e grandi, appartenenti ai principali settori – stia vivendo la transizione ecologica in questo periodo di alti prezzi dell’energia e di incertezza sul futuro dell’economia.

Tre aziende su quattro (il 76%), prosegue la nota, sono convinte che l’Italia dovrebbe essere fra i promotori del cambiamento perché questa scelta metterebbe il Paese all’interno del gruppo avanzato delle economie mondiali. L’ostacolo maggiore per la transizione ecologica è rappresentato dalla burocrazia per ben il 50% delle imprese.

Consulta il report qui 

 

Leggi anche: Progresso climatico: ecco il report State of Climate Action 2022

Leggi anche: Imballaggi Ecologici: nel 2022 un mercato da 28,3 miliardi

Comments are closed.