AGF88 Holding: 1° bilancio di sostenibilità per Pettenon Cosmetics

pettenon-cosmetics-bilancio
  Osservatorio Socialis   Set 19, 2022   News, Principale   Commenti disabilitati su AGF88 Holding: 1° bilancio di sostenibilità per Pettenon Cosmetics

Il gruppo padovano AGF88 ha presentato il primo Bilancio di Sostenibilità della sua controllata Pettenon Cosmetics, diventata Società Benefit a giugno 2021. Il documento illustra i risultati ottenuti e gli obiettivi prefissati per la fine del 2022.

Sono cinque le aree di intervento su cui la società si è focalizzata, coerenti con il raggiungimento degli obiettivi proposti dall’Agenda 2030: consumo e produzione responsabili, salute e benessere, lotta contro il cambiamento climatico, parità di genere, istruzione di qualità e riduzione delle diseguaglianze.

| Fai una pausa e leggi: #RAPPORTOCSR10: Ecco i nuovi dati dell’unica rilevazione statistica della CSR in Italia

“Nell’ambito della ricerca e innovazione, – si legge nel comunicato stampa ufficiale – l’azienda si è impegnata a sviluppare nuove formule e prodotti ancora più naturali e biodegradabili, grazie all’applicazione di rigorosi standard internazionali e attraverso l’utilizzo di tecniche innovative che consentano di ridurre i consumi e gli sprechi di risorse”.

I risultati raggiunti e rendicontati dal Gruppo sono notevoli:

  • Riduzione annua del consumo di plastica del 23%, pari a 2.600 Kg
  • Ogni anno Pettenon Cosmetics garantisce un risparmio di 1.200 tonnellate di CO2 grazie ai 3600 mq di pannelli fotovoltaici installati ed energia elettrica derivante al 100% da fonti rinnovabili
  • L’azienda recupera e ricicla al 100% flaconi obsoleti per dar vita a nuovi elementi in plastica
  • Nel 2021 il 51% delle donne in azienda ricoprivano posizioni manageriali
  • 7.000 ore di formazione nel corso dell’ultimo esercizio, con un incremento del 34% su quello precedente

Ma la società nel suo impegno sociale è molto attiva anche all’estero: nel 2021 ha donato 350 alberi da frutto, 200 in Camerun e 150 in Madagascar, che sono stimati avere la capacità di assorbimento di circa 34 tonnellate di CO2 equivalente. Fra gli obiettivi aziendali per i prossimi anni, infatti c’è il raggiungimento di Carbon Neutrality di stabilimento e la misurazione dell’impronta ambientale aziendale (LCA).

Scopri il Bilancio completo qui

Leggi anche: Sustainable Finance Partnership, Borsa Italiana e la cultura ESG

Leggi anche: GELSO, il database delle buone pratiche di sostenibilità ambientale

Comments are closed.