Premio Socialis 2021: ecco il reportage dell’evento

  Osservatorio Socialis   Dic 30, 2021   News, Principale, Speciali   Commenti disabilitati su Premio Socialis 2021: ecco il reportage dell’evento

Si è tenuta in diretta streaming dall’Università Mercatorum di Roma, sul canale YouTube di Osservatorio Socialis, la XIX edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano per tesi di laurea sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, che ha assegnato 3 premi e 3 menzioni speciali nel corso della cerimonia introdotta dai saluti del Rettore Giovanni Cannata e patrocinata da MEF – Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Transizione Ecologica, Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, UNIONCAMERE, ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Anima per il Sociale nei Valori d’Impresa, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, CSR Manager Network e RAI Per il Sociale.

I NUMERI DEL PREMIO SOCIALIS

In 19 edizioni sono pervenute 1.062 tesi di laurea da oltre 70 atenei, sono stati proclamati 113 tra vincitori e menzioni speciali, hanno partecipato agli eventi 44 aziende sostenitrici e 22 enti patrocinanti.

I lavori dell’edizione 2021 sono arrivati per il 49% dal Centro Italia, per il 35% dal Nord, per il 16% dal Sud e Isole. Economia è la facoltà più rappresentata (62% delle tesi candidate), seguono Giurisprudenza (10%) e Ingegneria (10%), Discipline Umanistiche (6%), Scienze politiche (4%) e Altre Discipline (8%).

LA GIURIA 2021

giurati di questa edizione sono stati: Maria Ludovica Agrò – Già Responsabile Punto di Contatto Nazionale OCSE per la CSR; Giuditta Alessandrini – Professore ordinario senior, Università Roma Tre; Marcella Mallen – Co-Presidente ASviS e Presidente Fondazione Prioritalia; Luigi Mariano – Docente di Etica Economica, Pontificia Università Gregoriana; Roberto Orsi – Direttore dell’Osservatorio Socialis e Presidente di Errepi Comunicazione; Elio Silva – Editorialista per Il Sole24Ore.

L’EVENTO

Alla cerimonia di premiazione dei giovani vincitori, che hanno illustrato in diretta i loro lavori, è seguito il CSR Talk intitolato “Next Generation: agire ESG per un futuro migliore” – moderato da Roberto Orsi e Maria Ludovica Agrò – cui hanno partecipato, nel primo panel, Rosaria Fausta Romano, Capo Dipartimento Energia e Clima, Ministero della Transizione Ecologica; Massimiliano Monnanni, Responsabile RSI e Corporate Affairs, POSTE ITALIANE; David Trotti, Vicepresidente nazionale, AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale; Gloria Fiorani, Associato in CSR e Rendicontazione sociale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Paola Nicoletti, Primo ricercatore INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

Nel secondo panel sono intervenuti Andrea Bianchi, Segretario Generale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paolo Bandiera, Direttore Generale, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Anna Lo Iacono, Senior Manager of Corporate Social Responsibility, FASTWEB; Federica Doni, Associato in Business Administration and Accounting, Università Milano-Bicocca; Benedetta Nicastro, Responsabile Corporate Communication e CSR, ROCHE.

Al terzo e ultimo panel hanno partecipato Francesca Cigarini, Analista politico, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Anna Scafuri, Responsabile Public Affairs, Sustainibility & External Relations, SOGEI; Paolo Naldini, Direttore, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus; Francesco Tavassi, Presidente – TEMI Spa; Francesco De Luca, Presidente Corso di Laurea Magistrale Economia e Management, Università di Chieti e Pescara.


I VINCITORI E LE MENZIONI SPECIALI 2021

Il Premio Socialis di quest’anno è stato vinto da:

Angela Daloia (Alma Mater Studiorum Università di Bologna – Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management) con la tesi “Modelli di business ibridi: opportunità e rischi” (Relatore: Prof.ssa Federica Bandini) volta a descrivere la nuova frontiera della responsabilità sociale che guarda con fiducia al paradigma dell’Economia civile, in cui Stato, Mercato e Società interagiscono per creare valore economico e sociale.

Marco Deligios (Università degli Studi di Cagliari – Corso Laurea Magistrale in Economia Manageriale) con la tesi “Performance Measurement in ambito Pubblico. La ‘Balanced Scorecard’ come strumento per la Misurazione e Valutazione delle Performance” (Relatore: Prof. Patrizio Monfardini), volta a innestare gli aspetti di maggior successo delle realtà private sulle organizzazioni pubbliche, per creare un modello di sviluppo più efficace perché misurato e programmato.

Silvia Dondi (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Corso di Laurea Triennale in Marketing e Organizzazione d’Impresa) con la tesi “Sostenibilità d’impresa e green human resource management” (Relatore: Prof.ssa Anna Chiara Scapolan) volta a mettere in chiara connessione il concetto di responsabilità sociale d’impresa e la sua messa a sistema con la gestione delle risorse umane nell’ambito di una vantaggiosa conversione eco-sostenibile.

Le menzioni speciali sono state assegnate a:

Beatrice Mancini (Università degli Studi della Tuscia – Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza, Controllo) con la tesi “Le azioni ESG e il loro impatto sulle performance aziendali: un’analisi sulle imprese quotate italiane” (Relatore: Dott. Patrizio Morganti), volta a dimostrare il rapporto positivo tra sostenibilità e redditività economica.

Corrado Nicolaj (Università di Pisa – Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Forme del Sapere) con la tesi “Risorse Umane e Affective Commitment: la dimensione del lavoro e la prospettiva etica di Ricoeur” (Relatore: Prof. Giovanni Scarafile), volta a sottolineare il connubio tra etica applicata ed economia responsabile per dare valore aggiunto nell’organizzazione dell’impresa.

Tommaso Sensi (Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Corso di Laurea Magistrale in Gestione degli Intermediari Finanziari) con la tesi “Rigenerazione urbana sostenibile: città a prova di pandemia post Covid-19” (Prof.ssa Gloria Fiorani), volta ad adottare la rigenerazione urbana come strategia valida per rendere possibile lo sviluppo sostenibile nelle città, con particolare riguardo alle sfere economica, sociale ed ambientale.

LE INTERVISTE AI VINCITORI

GLI SPEAKER DEL 1° PANEL

GLI SPEAKER DEL 2° PANEL

GLI SPEAKER DEL 3° PANEL

Comments are closed.