Nasce il primo Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento climatico

iuss-pavia-dottorato-sviluppo-sostenibile
  Osservatorio Socialis   Lug 15, 2021   News, Principale   Commenti disabilitati su Nasce il primo Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento climatico

La Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia ha lanciato il Bando di ammissione al primo Corso di dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (PhD in Sustainable Development and Climate change, PhD-SDC), insieme al Center for Climate Change studies and Sustainable Actions (3CSA) della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori (IUSS Pavia, Sant’Anna di Pisa e Normale di Pisa), con il sostegno della Rete delle Università per lo sviluppo sostenibile – RUS, e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, e in convenzione con 30 Università italiane, pubbliche e private, aderenti al progetto.

Il Dottorato, della durata di tre anni, con 6 mesi di ricerca all’estero, intende promuovere la capacità delle generazioni future di orientare il cambiamento attraverso la riflessione transdisciplinare, affrontare e gestire al meglio la sfida del cambiamento climatico, progettare e realizzare una società decarbonizzata, giusta e sostenibile.

Possono candidarsi dottorandi specializzati che vogliono integrare e far progredire le proprie conoscenze e competenze in un ecosistema scientifico multidisciplinare e diventare così i pionieri di un paradigma sociale verde.

Sono previste 105 borse di studio, cofinanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e dai 30 Atenei coinvolti, e suddivise in 6 curricula: Earth System and Environment, Socio-economic Risk and Impacts, Technology and Territory, Theories, Institution and Cultures, Agriculture and Forestry, Health and Ecosystem.

| Fai una pausa e leggi: “Mettilo in agenda. #Stiamoagendo”. Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Dall’ecologia alla tecnologia, dall’economia all’ingegneria, dalla matematica alla filosofia, dalla medicina all’agricoltura i dottorandi avranno la possibilità di affrontare i problemi legati al perseguimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con strumenti, strategie e politiche di lungo periodo.

Il Dottorato partirà il 1° novembre 2021. Le lezioni, in lingua inglese, saranno tenute da professori delle trenta università.

Sono previste partnership con diversi enti pubblici, imprese e centri di ricerca (o prestigiose realtà pubbliche e private). Fondazione Enel è il primo “knowledge partner” del progetto.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di ammissione online alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia al link www.iusspavia.it/phd-sdc entro le ore 12.00 del 22 luglio 2021.

SCARICA IL BANDO

 

Leggi anche: “Dati Storti”: Un tour virtuale per progetti ad alto impatto sociale nel Sud Italia

Leggi anche: MiTE-MAXXI: Al via l’intesa per la promozione dello sviluppo sostenibile

Comments are closed.