Il Sant’Alessio festeggia 150 anni

  Osservatorio Socialis   Dic 12, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Il Sant’Alessio festeggia 150 anni

Il Centro Regionale Sant’Alessio per l’inclusione sociale dei ciechi e degli ipovedenti celebra i 150 anni dalla propria fondazione. Venerdì 14 dicembre, a partire dalle 17.30, la sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma – luogo simbolo del Centro per la formazione musicale di tante generazioni di disabili visivi presso la sede distaccata nell’Istituto Sant’Alessio a Tormarancia – ospiterà una kermesse-tributo alla lunga storia del Sant’Alessio, con il sostegno di Sorgente sgr.

Nel corso della serata sarà presentato il libro “Vedere Oltre”, in uscita a Natale per Palombi editori e Musa Comunicazione, che ripercorre l’impegno del Centro fondato nel 1868 per opera di alcuni privati cittadini e su iniziativa di papa Pio IX per il sostegno ai disabili visivi.

Si alterneranno sul palco i rappresentanti delle Istituzioni e del Fondo Sant’Alessio. Tra gli invitati illustri, sono attesi il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti; la sindaca Virginia Raggi e il sottosegretario del Governo alla famiglia e disabilità, Vincenzo Zoccano; il presidente dell’Uici, Mario Barbuto insieme ai presidenti delle Uici territoriali, il presidente di Sorgente sgr, Valter Mainetti, e il presidente del Conservatorio di Santa Cecilia, Adolfo Vannucci.

Accompagnerà la kermesse il concerto del Maestro Andrea Baggioli del Santa Cecilia, con musiche di Clementi, Martucci, Scarlatti e Sgambati. I festeggiamenti si concluderanno nel cortile di via Margutta, altro luogo simbolo per il Sant’Alessio, con un brindisi di Natale fra tutti i partecipanti.

www.santalessio.org

Comments are closed.