“Pensare sostenibile, una bella impresa”: Il libro

  Osservatorio Socialis   Giu 21, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su “Pensare sostenibile, una bella impresa”: Il libro

È stato presentato a Roma il libro “Pensare Sostenibile. Una bella impresa” (Egea, 2018) di Barbara Santoro, imprenditrice, consulente e General Manager di Shenker, per promuovere un’idea di imprenditoria italiana sana e in grado di divenire motore del benessere sociale.

Il volume si apre ripercorrendo l’evoluzione storica del concetto di “sostenibilità”, dai primi riconoscimenti dei diritti umani all’idea di una sostenibilità al contempo ambientale, economica e sociale, fino alla formulazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Si arricchisce poi del contributo dei “pionieri” della sostenibilità italiana: interviste a docenti ed esperti del settore, che hanno dedicato la loro vita professionale allo studio della responsabilità sociale d’impresa, e raccontano come l’economia e l’imprenditoria debbano essere per definizione sostenibili, altrimenti non hanno futuro. Quindi agli “intraprendenti”, uomini e donne testimoni delle storie imprenditoriali italiane più virtuose. Infine ai “catalizzatori”, coloro che possono accelerare il processo di cambiamento per innescare la “rivoluzione sostenibile”.

Lo spirito che ha accompagnato la realizzazione di questo libro è quello di fornire un’idea, di divulgare la conoscenza di quanto è stato fatto e detto finora sulla sostenibilità – ha spiegato l’autrice Barbara Santoro -Raccolgo le storie e faccio in modo che arrivino a più persone, come se lanciassi messaggi in bottiglia”.

www.egeaonline.it

Comments are closed.