Con Acea alla scoperta di “Roma Regina Aquarum”

  Osservatorio Socialis   Giu 08, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Con Acea alla scoperta di “Roma Regina Aquarum”

Anche quest’anno, grazie alla partnership tra Acea e “Open House Roma”, in un solo weekend è stato possibile celebrare i capolavori dell’ingegneria idraulica della Capitale, anticamente nominata Regina aquarum proprio in virtù del suo stretto legame con l’acqua.

Il 12 e il 13 maggio scorsi centinaia di romani e turisti hanno potuto visitare, tra circa 200 siti, i “castelli idraulici” di due delle fontane più famose di Roma, la Fontana di Trevi e il Fontanone dell’Acqua Paola, alimentate rispettivamente dall’Acquedotto Vergine e da quello Traiano.

È stata inoltre aperta la Chiocciola di Villa Medici, pozzo cilindrico profondo 25 metri, al cui interno si trova una scala a chiocciola in muratura che conduce fino alla grotta dell’Acquedotto Vergine (in foto, ndr).

Sono 9 le fontane monumentali di cui attualmente Acea si sta prendendo cura, gestendo la manutenzione del sistema idraulico e l’illuminazione.

Scopri di più su fontaneroma e www.acea.it

Comments are closed.