Siena: Torna la mostra itinerante “Librartis”

  Osservatorio Socialis   Mar 16, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Siena: Torna la mostra itinerante “Librartis”

È partita da Siena nel 2012 per girare il mondo e dopo sei anni è tornata a casa. Librartis – La mostra itinerante internazionale del libro d’artista, a cura di Fabio Mazzieri, è stata inaugurata presso il Santa Maria della Scala, in Piazza Duomo, e resterà aperta fino al 24 maggio.

Un’esposizione unica di manufatti ad opera di 104 artisti di nazionalità diverse, a rappresentare le personali visioni estetiche e concettuali del libro, da sempre annoverato come indispensabile strumento divulgativo della cultura. Libri come pitture, sculture, incisioni, come identità ibride che non prediligono più la trasmissione di un sapere, ma la condivisione di un’idea, di una intuizione, di una storia personale. In cui la carta stampata non è più la protagonista indiscussa.

La mostra apre gli eventi dedicati al centenario della nascita del professor Giuliano Briganti (1918-1992), stimato storico dell’arte e professore emerito presso le Facoltà di Siena e Roma, ed è ospitata all’interno della biblioteca e della fototeca a lui appartenute.

I libri d’artista possono essere sfogliati e letti, osservati e toccati, così da percepirne la valenza materica, in una progressiva scoperta multisensoriale.

Info:
Tel. 0577 534562
mail: fototeca.briganti@comune.siena.it

Quando: lunedì e mercoledì 10.00-13.00; martedì e giovedì 10.00-13.00 e 15.00-17.00

www.santamariadellascala.com

Comments are closed.