Imprese e impegno sociale, ultima tappa 2017 CSR Tour a Ca’ Foscari

  Osservatorio Socialis   Dic 13, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Imprese e impegno sociale, ultima tappa 2017 CSR Tour a Ca’ Foscari

Si è svolta l’11 dicembre scorso a Venezia, al Campus di Economia S. Giobbe dell’Università Ca’ Foscari, l’ultima tappa del CSR Tour 2017.

Nell’ambito della lezione di “Pianificazione strategica e management della sostenibilità”, il direttore dell’Osservatorio Socialis Roberto Orsi ha illustrato i dati del VII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia”, realizzato in collaborazione con l’Istituto di ricerca Ixè e patrocinato da Ca’ Foscari insieme a Università degli Studi di Udine, Milano – Bicocca, Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Firenze, atenei di Roma “La Sapienza”, “Tor Vergata”, “Roma Tre” e Università LUMSA.

Un dato su tutti: il futuro della responsabilità sociale d’impresa è in crescita, coniugando impegno sociale con profitto, attraverso la misurazione dell’impatto e del valore prodotto. Secondo il VII Rapporto (2016), nell’ultimo anno l’80% delle aziende italiane ha investito 1 miliardo e 122 milioni di euro in CSR e sviluppo sostenibile, e di queste l’83% ne ha valutato costi e benefici, il 15% in più rispetto alla rilevazione precedente.

A conclusione dell’incontro è stato presentato il Vademecum della CSR in sei punti:

  1. Formare il personale: così l’azienda cresce
  2. Essere coerenti: così la strada è più sicura
  3. Condividere a tutti i livelli: così si raggiungono gli obiettivi
  4. Ascoltare i consumatori: così si raccolgono i risultati
  5. Comunicare: così ci si fa riconoscere
  6. Programmare e misurare: così si produce di più


Sfoglia il VII Rapporto sulla CSR in Italia ©Osservatorio Socialis

Comments are closed.