Dal “Dizionario CSR”

  Osservatorio Socialis   Set 18, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Dal “Dizionario CSR”

La finanza etica, radice su cui poggia il microcredito italiano, nasce con le MAG (Mutua Auto Gestione), cooperative finanziarie autogestite che raccolgono il risparmio tra i propri soci al fine di finanziare progetti con elevata utilità sociale, secondo i principi di trasparenza e partecipazione.

Le Mutue autogestite nascono e si diffondono tra la fine degli anni ‘70 e gli anni ‘90. La prima MAG nasce a Verona nel 1978 come risposta alla necessità di dar lavoro agli operai che volevano autogestire le aziende in crisi o in procinto di chiudere.

Visto che le banche tradizionali non erano propense a finanziare questi progetti, sorse l’idea di creare una propria cooperativa finanziaria, chiamata MAG Verona.

Da allora sono state costituite altre sette MAG, distribuite soprattutto nelle città del Nord: Milano (MAG2, 1980), Udine (Autogest, 1983), Padova (MAG3, 1983), Torino (MAG4, 1987), Reggio Emilia (MAG 6, 1988), Genova (MAG 7, 1991), Venezia (MAG Venezia, 1992).

Oggi, operano solo cinque MAG: non esistono più Autogest Udine, in fase di liquidazione e confluita in Banca Popolare Etica, e MAG 3, confluita nel 1989 nella cooperativa CTM-MAG (poi divenuta Consorzio Etimos3).

Comments are closed.