Dal “Dizionario CSR”

  Osservatorio Socialis   Set 11, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Dal “Dizionario CSR”

Raccomandazioni rivolte alle imprese multinazionali dai governi riuniti nell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.

Esse enunciano principi e norme volontari per il comportamento responsabile delle imprese nell’adempimento delle leggi applicabili.

Alla base dell’elaborazione delle linee guida OCSE vi è la profonda convinzione, da parte dei Paesi Membri che hanno sottoscritto tali Linee Guida, che le imprese multinazionali possono, attraverso una corretta gestione delle loro attività, contribuire in modo decisivo allo sviluppo economico, sociale ed ambientale della società e dell’economia mondiale.

La prima parte del testo contiene la descrizione dei comportamenti e delle modalità operative alle quali si devono attenere le imprese multinazionali nell’esercizio dell’attività e nella gestione dei rapporti con i terzi, direttamente od indirettamente, coinvolti nel loro operato. In particolare, le raccomandazioni riguardano i seguenti ambiti dell’attività delle imprese:

1) divulgazione di informazioni
2) diritti umani
3) occupazione e relazioni industriali
4) ambiente
5) lotta alla corruzione, all’istigazione alla corruzione
e alla concussione
6) interessi del Consumatore
7) scienza e tecnologia
8) concorrenza
9) fiscalità.

La seconda parte è dedicata alla descrizione della struttura e dell’attività degli organismi strumentali alla corretta diffusione e applicazione delle Linee Guida, quali i Punti di Contatto Nazionali (PCN) ed il Comitato degli Investimenti dell’OCSE.

Comments are closed.