Fondazione De Agostini e GUS per Arquata del Tronto

  Osservatorio Socialis   Apr 07, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Fondazione De Agostini e GUS per Arquata del Tronto

Cinque moduli attrezzati a supporto delle attività produttive sono stati consegnati nei giorni scorsi agli allevatori di Arquata del Tronto, il comune in provincia di Ascoli Piceno distrutto dal terremoto di agosto.

Grazie al lavoro congiunto di GUS (Gruppo Umana Solidarietà) e della Fondazione De Agostini, che fin dall’autunno scorso ha accordato la sua disponibilità alla Onlus marchigiana per sostenere progetti e iniziative a favore della popolazione terremotata.

Fondazione De Agostini ha scelto di finanziare i progetti del GUS, ente di cooperazione riconosciuto a livello internazionale, per sostenere la ripresa economica e produttiva della zona di Arquata del Tronto, particolarmente colpita dal sisma.

Tra le tante situazioni di emergenza, il GUS si è attivato a favore degli allevatori della zona che hanno subito gravi danni, per mettere loro a disposizione dei moduli attrezzati a magazzino, laboratori e rimesse, con la possibilità di utilizzarli come “rifugi” caldi e sicuri in caso di maltempo, o di permanenza prolungata presso gli allevamenti.

Partner e sostenitore del progetto la Fondazione De Agostini, che già in occasione del terremoto dell’Aquila del 2009 si era attivata per donare dieci unità abitative prefabbricate alla popolazione di Picenze, frazione di Barisciano (L’Aquila), ha messo a disposizione il budget necessario per l’installazione di cinque moduli ad altrettanti allevatori di Arquata del Tronto e la realizzazione di diversi altri ricoveri prefabbricati da assegnare agli agricoltori locali.

Le strutture sono state posizionate accanto alle stalle provvisorie, donate dalla Regione Marche, in modo da facilitare e mantenere un tipo di lavoro che non può – e non deve – essere delocalizzato.

La Fondazione De Agostini ha accolto con favore l’invito del GUS a sostenere il progetto di aiuto agli allevatori di Arquata del Tronto. Da imprenditori ci è sembrata un’occasione importante per rilanciare concretamente le attività economiche e il lavoro degli agricoltori e degli allevatori, che a causa del sisma hanno visto distrutti buona parte delle loro stalle e dei loro magazzini. Il nostro intervento vuole essere un segno tangibile per contribuire alla ripresa dell’economia locale in una zona così duramente colpita dal sisma”, ha commentato Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini.

Comments are closed.