Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

  Osservatorio Socialis   Mar 16, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite

Pulizia delle aule, piantumazioni di piante e fiori nei cortili, ritinteggiature degli spazi comuni, murales e tutto ciò che serve per rendere le aule un luogo accogliente, allegro, vivace. A misura di bambino e di ragazzo.

Tutto questo si può fare aderendo alla campagna di Legambiente Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite. Il 17 e il 18 marzo 2017 infatti saranno le giornate nazionali di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici.

Bambini, ragazzi, genitori, nonni, maestri, professori, personale ATA e anche i presidi potranno impegnarsi nella riqualificazione degli spazi scolastici.

Le azioni proposte rendono questa esperienza un momento di educazione alla cittadinanza attiva stimolante per i ragazzi ed utile per fare presente alle amministrazioni competenti eventuali carenze e necessità di intervento negli edifici.

L’iniziativa Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado. Legambiente riserverà ai volontari che entreranno nelle scuole anche una polizza assicurativa a loro tutela.

L’impegno richiesto quest’anno è quello di andare oltre la singola realtà, per condividere con le comunità scolastiche e locali dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici un comune appello per chiedere scuole sicure per poter guardare ad un sicuro futuro.

Per questo motivo, in occasione dell’iniziativa Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, Legambiente propone di realizzare delle foto e pubblicarle sui vostri social network con i dati della scuola  utilizzando gli hashtag #nontiscordadimé17 e #scuolesicuresicurofuturo, dedicati alla campagna.

Le foto saranno condivise sul profilo Facebook di Legambiente Scuola Formazione.

Le prime 60 classi che pubblicheranno le foto più rappresentative riceveranno 30 water bracelet per ciascuna classe, uno strumento molto semplice che attraverso una piccola azione ci dà la possibilità di intervenire con intelligenza su stili di vita quotidiani.

Questi braccialetti sono stati creati appositamente per la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua che si terrà il 22 marzo 2017.

Per info e iscrizioni==> CLICCA QUI

Comments are closed.