Tappeto Eco Next, la sostenibilità sbarca sui campi

  Osservatorio Socialis   Feb 23, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Tappeto Eco Next, la sostenibilità sbarca sui campi

La sostenibilità ambientale sbarca sui campi da calcio. Lo fa con il tappeto Eco Next, il primo tappeto sintetico per campi da calcio, rugby e tennis costruito con materiali 100% riciclabili.

Il prodotto della Safitex Turf ha ottenuto la certificazione CSI Recyclable Plastic, il marchio europeo che attesta la totale riciclabilità del prodotto rilasciato da CSI, società del gruppo IMQ.

Il tappeto Eco Next, dopo essere stato sottoposto a numerosi test di laboratorio, ha dimostrato di essere totalmente riciclabile, con i conseguenti vantaggi in termini di sostenibilità ambientale (si pensi solo al risparmio nell’uso di fonti non rinnovabili quali il petrolio), ma anche di costi altrimenti imposti dallo smaltimento delle zolle in manto erboso.

Il riconoscimento ottenuto dal tappeto Eco Next comporta una nuova svolta nel settore dell’erba sintetica utilizzata nei campi di calcio.

L’erba sintetica sta prendendo sempre più piede nel mondo dello sport: rispetto all’erba naturale ha dei vantaggi in termini di costi di manutenzione e di prestazioni del suolo anche in condizioni metereologiche avverse. Adesso esiste un prodotto 100% rispettoso dell’ambiente.

CSI Recyclable Plastic è una certificazione di tipo volontario, non obbligatoria per legge” ha dichiarato Raoul Gatti di CSI. “Safitex Turf, impegnandosi nel suo ottenimento ha dato testimonianza di un’estrema responsabilità in termini di tutela dell’ambiente e della comunità”.

“Il tappeto Eco Next è il risultato di molti studi e ricerche, che ci hanno permesso di ottenere un prodotto altamente performante ma anche attento all’ambiente” ha commentato Corrado Salvatoni di Safitex Turf. “Per dimostrarlo abbiamo voluto richiedere anche la valutazione di un ente terzo, di comprovata autorevolezza nel settore delle valutazioni della conformità, che ci ha rilasciato il marchio ecologico CSI Recyclable Plastic”.

Ad oggi il tappeto Eco Next ricopre i campi di allenamento dell’Atalanta, la prima squadra di calcio a farne richiesta, seguiti poi dai campi di Olbia, Roma, Milano e Napoli.

Comments are closed.