Arte e territori per le due capitali europee della cultura 2017

  Osservatorio Socialis   Gen 26, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Arte e territori per le due capitali europee della cultura 2017

In attesa di Matera, capitale europea della cultura 2019 insieme alla città bulgara Plovdiv, la città danese di Aarhus e quella cipriota di Pafos, sono le capitali europee della cultura 2017.

Ad Aarhus  il tema scelto “Let’s rethink”  è più che un semplice tema. E’ inteso come un invito al ripensare, al trasformare il territorio in un laboratorio culturale dove possono nascere soluzioni alternative alle nuove sfide globali.

In programma per l’inaugurazione, che avrà al centro i bambini e la loro immaginazione per il futuro, una saga vichinga e un’esposizione d’arte all’aperto, un Forum mondiale sulla creatività e un festival internazionale di letteratura per l’infanzia.

A Pafos, invece, terra d’incontro tra Occidente e Medio Oriente, il filo conduttore sarà il “collegare i continenti, avvicinare le culture“. La prima città cipriota a rivestire il ruolo di capitale europea della cultura si trasformerà così in un immenso palcoscenico all’aperto, con una ‘Open air factory’ della creatività contemporanea che si sposa con una millenaria tradizione culturale vissuta in spazi aperti.

www.aarhus2017.dk/en

www.pafos2017.eu

Comments are closed.