Premio Socialis: Aperto il Bando 2021

PREMIO-SOCIALIS-19-BANDO
  Osservatorio Socialis   Set 30, 2021   News, Principale   Commenti disabilitati su Premio Socialis: Aperto il Bando 2021

È aperto il Bando di partecipazione alla XIX edizione del “Premio Socialis”, il più longevo riconoscimento italiano rivolto a laureati e laureandi in Responsabilità sociale d’impresa e Sviluppo sostenibile, ideato nel 2003 dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione.

Il Premio Socialis è nato con l’obiettivo di valorizzare i migliori studi accademici dei giovani sull’evoluzione del fenomeno dell’impegno sociale e di dare un riconoscimento ai loro autori, per poter offrire un contributo concreto all’integrazione delle pratiche di responsabilità sociale nelle attività delle imprese, delle organizzazioni e della Pubblica Amministrazione.

È un appuntamento annuale che pone al centro della riflessione sociale e imprenditoriale la necessità di un’economia più attenta alle persone, alla comunità e all’ambiente, e che si inserisce nel solco degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 8, 9 e 12 dell’Agenda 2030 dell’ONU, dedicati alla promozione di politiche orientate allo sviluppo e alla riduzione del numero dei giovani disoccupati, all’adozione di pratiche sostenibili e alla promozione della ricerca scientifica.

Possono partecipare al concorso tutti i laureati (triennale, magistrale e dottorato) di qualsiasi Università italiana e senza limiti di età, che abbiano discusso una tesi dopo il 1° gennaio 2018 su argomenti quali, ad esempio, CSR, corporate governance, codici etici, metodologie di rendicontazione e di valutazione, bilancio sociale, analisi dei comportamenti, economia dell’ambiente, della cultura e dello sviluppo sostenibile, rapporti tra profit e non profit, rapporti con gli stakeholders, fund raising, pubblica amministrazione e servizi al cittadino, risparmio delle risorse, impegno nei confronti dei dipendenti, parità di genere, marketing sociale, formazione per la CSR, cultura di gestione delle organizzazioni complesse. Sono ammesse tesi di laurea in lingua inglese.

| Fai una pausa e leggi: Premio Socialis 2020: ecco il reportage dell’evento

I lavori dovranno essere inviati esclusivamente online, entro e non oltre venerdì 5 novembre secondo le modalità indicate nel Bando.

Il Premio sarà riconosciuto alle tre tesi di laurea che più di altre sapranno indicare “percorsi nuovi atti a favorire un’ulteriore evoluzione della cultura della CSR e dello sviluppo sostenibile, nonché a sottolineare aspetti meno conosciuti e prospettive di sviluppo e di applicazione pratica negli anni futuri”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 3 dicembre 2021 in modalità ottemperante alle norme anti-Covid-19 vigenti.


SCARICA IL BANDO

Scopri la storia e l’Albo d’Oro del Premio

Comments are closed.