“100 panchine per Roma”: Al via il progetto di educazione civica e cittadinanza attiva

100-panchine-roma
  Osservatorio Socialis   Feb 10, 2021   News, Principale   Commenti disabilitati su “100 panchine per Roma”: Al via il progetto di educazione civica e cittadinanza attiva

È partito il progetto “100 panchine per Roma”, sviluppato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto nell’ambito del “Rebirth Forum Roma 2019” (www.rebirthforumroma.net) e sostenuto, tra gli altri, dall’Osservatorio Socialis. Un percorso di educazione civica e cittadinanza attiva a partire dall’arte volto a realizzare due installazioni temporanee del Simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto attraverso 100 panchine in plastica riciclata, e laboratori didattici sul e per il territorio: Periferia-Centro – Periferia-Città.

100 panchine per Roma si realizzerà in 4 fasi operative distinte.
Una prima fase di Fundraising diretto per l’adozione di una panchina da parte di 100 investitori con una quota di 500 euro ciascuno (bonifico intestato a Fondazione Pistoletto ONLUS – IBAN IT 79 L 03211 22300 05267 9577 433 – causale: 100 panchine per Roma erogazione liberale; a seguire la compilazione del modulo on line https://www.100panchineperroma.org/aderisci.php).
In alternativa, fino al 31 marzo è possibile partecipare alle cosiddette “panchine di comunità” con singole donazioni senza limite d’importo attraverso il Crowdfunding aperto sulla piattaforma https://www.produzionidalbasso.com/project/100-panchine-per-roma/.

Le panchine, modello Roma, sono realizzate unicamente con materiale riciclato al 100% post consumo proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Sono escluse plastiche industriali e materiali organici (segatura). L’utilizzo di plastica riciclata permette un risparmio a singola panchina di 85,5 kg di CO2 non emessi.

Su ogni panchina verranno applicate due targhette ricordo, la prima uguale per tutti – 100 panchine per Roma – e la seconda personalizzata con il nome del donatore e una dedica e inserimento di QRcode dove richiesto.

| Fai una pausa e leggi: Al via la II edizione del Master Executive in Design, Creatività e Pratiche sociali

La seconda fase prevede la realizzazione di due installazioni temporanee rappresentative del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, attraverso la disposizione delle 100 panchine in una composizione lunga poco più di 100 metri e larga 45. Si comincerà la terza settimana di aprile nel Parco Archeologico di Gabi (VI Municipio), prendendo parte il 21 – 22 -23 maggio al Festival delle Periferie organizzato da Giorgio de Finis e dal RIF – Museo delle Periferie. A metà giugno e fino al 10 luglio l’installazione si sposterà a Piazza di Siena, Villa Borghese, divenendo parte di Back to Nature, l’evento curato da Costantino D’Orazio alla sua seconda edizione. A metà luglio si tornerà a Gabi, dove l’installazione rimarrà fino a ottobre.

La terza fase è il dono delle panchine alla Città di Roma e il loro ricollocamento sul territorio.

Nella quarta fase, le panchine diverranno centro e sede di laboratori di educazione civica e cittadinanza attiva con le scuole (a partire dall’anno scolastico 2021/22), e le associazioni del territorio.

Il progetto vede il contributo di Artivazione, Associazione Amici del Tevere, Civitan International Roma, Decano Viaggi, Galleria Continua, Galleria Mucciaccia, IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, M’AMA.ART, M’AMA.SEEDS, RAM radioartemobile, RIF Museo delle Periferie, Zerynthia – Associazione per l’Arte Contemporanea. Referente del progetto per Cittadellarte Fondazione Pistoletto è Francesco Saverio Teruzzi.

Segui il progetto e adotta la tua panchina su www.100panchineperroma.org

Photo credits: Iole D’Agostino

 

Leggi anche: #RebirthForumRoma: Inizia un anno di lavori per 86 associazioni

Leggi anche: “Performare la sostenibilità”: Come creare valore per le organizzazioni. Intervista a Paolo Naldini, Direttore di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Comments are closed.