Premio Socialis 2020: ecco il reportage dell’evento

  Osservatorio Socialis   Dic 30, 2020   News, Principale, Speciali   Commenti disabilitati su Premio Socialis 2020: ecco il reportage dell’evento

Si è tenuta per la prima volta online, in diretta streaming sul canale YouTube di Osservatorio Socialis, la XVIII edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano per tesi di laurea sulla responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, che ha assegnato 3 premi e 4 menzioni speciali nel corso della cerimonia patrocinata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Commissione europea – Rappresentanza in Italia, ACRI, ADI – Design, AIDP Lazio, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Animaimpresa, Anima Per Il Sociale, ASSIFERO, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus, Croce Rossa Italiana, CSR Manager Network e Fondazione Prioritalia.

Ben 127 le tesi di laurea candidate quest’anno al Premio Socialis – più che raddoppiate rispetto al 2019 – per il 48% dagli Atenei del Nord Italia, seguito dal 32% del Centro, dal 19% del Sud e per l’1% delle Isole.

Economia è la facoltà più rappresentata (51% delle tesi candidate) insieme a Discipline Umanistiche (26%). Seguono Giurisprudenza (14%), Ingegneria e Altre Discipline (4%).


LA GIURIA 2020

giurati di questa edizione sono stati: Maria Ludovica Agrò – Già Responsabile Punto di Contatto Nazionale OCSE per la CSR; Giuditta Alessandrini – Professore ordinario senior, Università Roma Tre; Marcella Mallen – Presidente Fondazione Prioritalia; Luigi Mariano – Docente di Etica Economica, Pontificia Università Gregoriana; Roberto Natale – Responsabile CSR RAI; Roberto Orsi – Direttore dell’Osservatorio Socialis e Presidente di Errepi Comunicazione; Elio Silva – Editorialista per Il Sole24Ore.

L’EVENTO

Alla cerimonia di premiazione dei giovani vincitori, che hanno illustrato in diretta i loro lavori, è seguito il CSR Talk intitolato “Alla ricerca dell’Energia. Per ripartire”, cui hanno partecipato, nel primo Panel, Maria Ludovica Agrò, già Direttore Punto Contatto Nazionale OCSE in Italia; Benedetta Celata, Responsabile Sostenibilità Sogin SpA; Roberto Natale, Responsabile RAI – Responsabilità Sociale; Marisa Parmigiani, Presidente CSR Manager Network; e Roberta Perfetti, Sustainability Project Manager TIM.

Nel secondo Panel sono intervenuti Patrizio Bianchi, Professore Ordinario di Economia applicata, Cattedra Unesco “Educazione, crescita ed eguaglianza”, Università di Ferrara; Federica Doni, Professore Associato in Business Administration and Accounting, Università Milano-Bicocca; Gloria Fiorani, Professore Associato in CSR e Rendicontazione sociale, Università di Roma “Tor Vergata”; Lara Tarquinio, Professore Associato Economia Aziendale, Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara.

Al terzo e ultimo Panel hanno partecipato Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Marcella Mallen, Presidente Fondazione Prioritalia; Paolo Naldini, Direttore Cittadellarte – Fondazione Pistoletto Onlus; Elio Silva, Editorialista “Il Sole 24 Ore”; e Rosario Valastro, Vice Presidente Nazionale Croce Rossa Italiana.


“UNIVERSITÀ, SOSTENIBILITÀ E NEXT GENERATION”

Nel corso dell’evento è stata presentata l’indagine Università, sostenibilità e Next Generation sulle nuove competenze del futuro, condotta da Osservatorio Socialis e CSA Research su un campione di docenti italiani.

Gli atenei italiani e i giovani della nuova generazione stanno spingendo sulla formazione di professionalità sempre più legate alla sostenibilità – ha spiegato Roberto Orsi, Direttore dell’Osservatorio Socialis e organizzatore del Premio – e lo faranno ancora di più in futuro perché le competenze richieste dal mondo del lavoro post Covid-19 saranno sempre più orientate alla circolarità e alla interconnessione dei saperi, alla formazione continua del capitale umano, all’inclusività, al riuso dei materiali, all’attenzione al clima e alle risorse, ad un’economia che non sia più solo profitto”.


LEGGI ANCHE: Gli Atenei spingono sulla formazione allo Sviluppo Sostenibile


I VINCITORI E LE MENZIONI SPECIALI 2020

Il Premio Socialis di quest’anno è stato vinto da:

Martina Derito (Politecnico di Torino, Corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico) con la tesi “Amunì – Dal mercato nascono i fiori”, relatore Prof. Paolo Tamborrini; elaborato di economia circolare su un nuovo modello di sviluppo per il reimpiego degli scarti alimentari nella città di Palermo;

Giulia Martignoni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Corso di Laurea Magistrale in Gestione del Lavoro e Comunicazione per le Organizzazioni) con la tesi “La sostenibilità come leva di coesione sociale: la realtà attuale e gli scenari post emergenza Covid-19”, relatore Prof. Ferdinando Pagnoncelli; un lavoro volto a dimostrare che la sostenibilità rappresenta il driver strategico per progettare la ripartenza post-pandemica;

Riccardo Poggi (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management) con la tesi “Sostenibilità e Sistemi di Misurazione delle Performance: un’analisi in “Poderi dal Nespoli”, relatore Prof. Riccardo Silvi, volta ad analizzare, tramite uno specifico caso di studio, la relazione tra performance di sostenibilità e performance economico-finanziarie d’impresa.

Le menzioni speciali sono state assegnate a:

Ribana Andreea Chiper (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management) con la tesi “La Creazione di Valore Condiviso ai tempi del COVID-19”, relatore Prof.ssa Gloria Fiorani, volta ad analizzare caratteristiche, entità e validità delle pratiche di Corporate Shared Value attuate dalle maggiori imprese italiane per fronteggiare l’emergenza Coronavirus;

Virginia Mariano (Università di Siena, Corso di Laurea Magistrale in Management e Governance) con la tesi “Sostenibilità e misurazione delle performance del framework logistico attraverso Lean Tools: Il caso Sei Toscana S.r.l.”, relatore Prof. Federico Barnabè, nella quale ha fatto particolare riferimento alla logistica di ritorno (reverse logistics), volta a creare processi inversi di recupero del valore dei prodotti favorendo il riciclo, il riutilizzo e la riduzione delle quantità dei materiali;

Andrea Micheletto (Università degli Studi di Verona, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale) con la tesi “Nuovi modelli circolari per la creazione di valore: teoria e casi”, relatore Prof.ssa Silvia Cantele, che ha dimostrato – attraverso un’analisi comparativa tra il modello circolare e quello attuale, e delle principali normative UE e italiane in merito – come tale sistema rappresenterà il futuro di un nuovo modo di concepire, produrre e gestire beni e servizi;

Gabriele Turco (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Corso di Laurea Magistrale in Studi Internazionali) con la tesi “Finanza etica e sostenibile. Dai fondamenti teorici alle prassi internazionali e nazionali”, relatore Prof. Andrea Pisani Massamormile, volta a ripercorrere la storia del pensiero filosofico ed economico mondiale, per poi analizzare l’applicazione pratica dell’etica alla finanza.

LE INTERVISTE AI VINCITORI

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO


I DATI DELL’INDAGINE

CARTELLA STAMPA


Comments are closed.