Intesa Sanpaolo vince il Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2019

  Osservatorio Socialis   Dic 12, 2019   News, Principale   Commenti disabilitati su Intesa Sanpaolo vince il Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2019

«Sono molto soddisfatto dell’esito di questa XIII edizione che conferma l’interesse crescente di come la finanza sostenibile possa agire in modo trasversale per essere un motore per la diffusione della cultura e delle pratiche di Sviluppo Sostenibile. Anche, come noi diciamo da sempre, a partire da modelli che mettano al centro cittadini/consumatori e piccole imprese».

Così Marco Fedeli, Presidente di Assosef Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari e fondatore di Green Globe Banking, ha commentato la Cerimonia di Premiazione del XIII GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile, che si è tenuta a Bologna nella sede del Gruppo UNIPOL, vincitore dell’edizione 2018.

Ad aggiudicarsi il Premio che dal 2007 Assosef rivolge a banche, assicurazioni e società finanziarie per promuovere la diffusione di cultura e pratiche di finanza green e sostenibile – quest’anno è stata Intesa Sanpaolo, il gruppo finanziario che più sta contribuendo in Italia al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Lo scopo del Gran Premio è infatti di incoraggiare le imprese finanziarie ad adottare strategie e azioni di Sviluppo Sostenibile in grado di dare un contributo al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

|Fai una pausa e leggi: Responsabilità sociale e performance finanziarie: Una correlazione positiva

«Intesa Sanpaolo è in prima linea in materia di sostenibilità con la definizione di strategie e policy, con un impegno quotidiano nei confronti di tutti gli stakeholder e con progetti concreti e misurabili – ha sottolineato Michele Rocco, Responsabile CSR Monitoring & Development di Intesa Sanpaolo, nel ritirare il Gran Premio 2019 – Per rendicontare in modo sempre più trasparente questa attività, da quest’anno pubblichiamo, con cadenza semestrale, anche una Relazione Consolidata non Finanziaria».

È seguita l’assegnazione del Gran Premio Sviluppo Sostenibile Ad Honorem, istituito dal Consiglio Direttivo Assosef nel 2010 per un’organizzazione, ente, impresa, persona, anche di matrice non finanziaria, che si sia particolarmente distinta nel campo dello Sviluppo Sostenibile. Quest’anno Assosef ha premiato BuoneNotizie – l’impresa del bene, settimanale del Corriere della Sera.

Il riconoscimento, ritirato dalla vice Responsabile del giornale Rossella Verga, premia una visione editoriale che privilegia positività, entusiasmo, energia, innovazione, nel raccontare notizie e storie legate alla cultura del bene, alla solidarietà, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

A precedere la Cerimonia, come di consueto, è stata la Conference sullo stato dell’arte della Sostenibilità nei Servizi Finanziari, quest’anno intitolata “Finanza Sostenibile e SDGs: educazione finanziaria e informazione per rendere protagonisti consumatori e risparmiatori”. Il dibattito, moderato da Andrea Di Turi, Giornalista, Founder e manager di @SRI EVENT, è stato l’occasione per fare il punto su come la finanza sostenibile sia compresa, valorizzata e utilizzata da cittadini-consumatori-risparmiatori nel loro rapporto quotidiano con il sistema finanziario.

Scopri il GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile su: www.assosef.org


Leggi anche: CSR e Corporate Social Disclosure degli istituti bancari: stakeholder al centro?

Leggi anche: Cresce in Italia la tendenza delle imprese ad investire nell’innovazione organizzativa sostenibile

Comments are closed.