“SU-EATABLE LIFE”: Fondazione Barilla lancia un sondaggio

  Osservatorio Socialis   Mar 12, 2019   News, Principale   Commenti disabilitati su “SU-EATABLE LIFE”: Fondazione Barilla lancia un sondaggio

Una dieta sostenibile può salvare il pianeta? C’è tempo fino al 15 marzo per aderire al sondaggio online promosso da Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition (BCFN), in collaborazione con greenApes, Wageningen University e Sustainable Restaurant Association, nell’ambito del progetto “SU-EATABLE LIFE”, avviato a settembre 2018 con il finanziamento della Commissione europea, per testare la riduzione dell’impatto ambientale connesso alla nostra alimentazione quotidiana.

Basti pensare che il sistema alimentare europeo è responsabile del 30% circa delle emissioni di gas ad effetto serra a livello mondiale, e del 44% del consumo di acqua sul continente. Il progetto SU-EATABLE LIFE (2018-2021) ambisce a dimostrare che adottando diete sane e sostenibili, a partire dalla scelta degli ingredienti e delle modalità di preparazione, è possibile contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo idrico, con un significativo effetto ecologico.

Il primo step è indagare le abitudini alimentari dei cittadini europei, per capire quanto ne sanno in materia di diete sostenibili, e come progettare soluzioni efficaci per promuoverne una più ampia adozione.

Per questo Fondazione Barilla invita a compilare un breve sondaggio online, completamente anonimo, cui si potrà accedere fino al 15 marzo 2019 a questo link.

Il passo successivo sarà coinvolgere le mense aziendali e universitarie – e in seguito tutti gli operatori del catering e i grandi player della distribuzione – per unire le forze nell’orientare la produzione alimentare in un’ottica sostenibile.

Scopri il progetto su: www.sueatablelife.eu

 

Comments are closed.