Gli italiani e la trasparenza della Pubblica Amministrazione

Temi della trasparenza nella Pubblica Amministrazione e della partecipazione attiva dei cittadini

Sintesi dei risultati

Negli atteggiamenti sui temi della trasparenza nella Pubblica Amministrazione e della partecipazione attiva dei cittadini si evidenziano 3 forti discriminanti:

La zona geografica di residenza: il Nord Est è decisamente più interessato e disposto al coinvolgimento
Il livello scolare: con l’aumento del livello scolare aumenta anche l’interesse e la disposizione al coinvolgimento
Lo stato occupazionale: i cittadini attivi sono più interessati e coinvolti
-Naturalmente, poiché si parla di trasparenza connessa all’impiego della rete, una propensione maggiore a rendersi attivi proviene dalla fascia di età dei nativi digitali, che hanno maggiore consuetudine sia con l’utilizzo di internet che con il concetto di partecipazione attiva. Si rileva anche una buona reattività nella fascia della popolazione adulta professionalmente attiva e attenta ai cambiamenti del paese.

Il 44% del campione non percepisce alcun cambiamento nel livello di trasparenza della PA nell’ultimo anno. Quote quasi paritarie si polarizzano ai due estremi: il 28% rileva un peggioramento e il 23% un miglioramento nella trasparenza. Questo segmento vede in misura maggiore la presenza di uomini e laureati.

Un’azione di trasparenza della P.A., a detta degli intervistati, funzionerebbe in primo luogo come freno a comportamenti illegittimi come corruzione e raccomandazioni, ma avrebbe effetti anche sull’efficienza della gestione e dei servizi offerti.

La diffusione della conoscenza dell’Accesso Civico è piuttosto limitata; raggiunge infatti il 15% dei cittadini. Più informati della media sono i più giovani ed i 45-54enni, i soggetti con livello scolare alto, gli attivi e i residenti nel Nord Est.

L’utilità dell’Accesso Civico viene riconosciuta quasi universalmente. I maggiori sostenitori sono gli over 55enni, chi ha un livello educazionale alto, i residenti nel Nord Est.

La tipologia di informazioni che i cittadini vorrebbero rese pubbliche si spiega con il pregiudizio generale e diffuso sugli sprechi della Pubblica Amministrazione e con la scarsa fiducia verso la classe politica e, anche se in tono lievemente minore, quella amministrativa. Infatti le informazioni prioritarie da rendere pubbliche afferiscono alla gestione delle risorse pubbliche e ai bilanci della PA e, in secondo luogo, ai patrimoni di politici e amministratori.

Il 40% dei cittadini dichiara di aver visitato almeno un sito internet della Pubblica Amministrazione (mediamente ogni cittadino ne ha visitati 1,3). Ad utilizzare questo canale di relazione sono soprattutto gli uomini, i 30-54enni, chi ha un livello scolare alto, la popolazione attiva, i residenti nel Nord Est e chi vive in centri di dimensioni medio-grandi e grandi. I siti più visitati sono quelli dei Comuni, segue quello dell’Inps, delle Regioni e Provincie.

L’interesse per qualche forma di interattività e partecipazione con la PA è molto elevato e coinvolge in misura più intensa gli uomini, i giovani e i 45-64enni, chi ha un livello scolare alto, la popolazione attiva, i residenti nel Nord Est e chi vive in centri di dimensioni medio-grandi e grandi.

Percezione del grado di trasparenza della P.A.

Si parla spesso di trasparenza della pubblica amministrazione come pratica di responsabilità sociale. Secondo Lei, attualmente la pubblica amministrazione è più o meno trasparente di un anno fa?

  • Meno trasparente di un anno fà
  • non sà valutare
  • piu trasparente di un anno fa
  • Uguale ad un anno fa

Gli effetti della trasparenza

Secondo lei la trasparenza nella pubblica amministrazione ha effetti soprattutto su:

Freno alla corruzione 43%
Freno alle raccomandazioni 26%
Controllo della gestione delle risorse pubbliche 22%
Miglioramento della qualità dei servizi 19%
Aumento dell’efficenza delle amministrazioni pubbliche 14%
Rapidità di processi di appalto, assegnazioni, concorsi.. 12%
Valutazioni di dirigenti e funzionari pubblici 9%
Altri/nessuno di questi aspetti 11%
non saprei 5%

La conoscenza dell’Accesso Civico

Lei ha mai sentito parlare di Accesso Civico?

si, ne ho sentito parlare

no, non ne ho sentito parlare

L’utilità dell’Accesso Civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere in modo gratuito i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le norme vigenti, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Secondo lei è un’iniziativa utile ?

Abbastanza utile 46%
Molto utile 36%
Poco utile 11%
Per niente utile 3%
Non sa 4%

Utile

Le informazioni più importanti da pubblicare

Secondo lei, quali tra le seguenti informazioni è più importante che siano pubbliche? Possibili più risposte

Come vengono spese le risorse pubbliche 64%
Bilanci delle pubbliche amministrazioni 41%
Situazione patrimoniale dei politici 29%
Situazione patrimoniale degli amministratori pubblici 24%
Stipendi e compensi degli amministratori pubblici 13%
Motivi, obiettivi e compensi delle consulenze esterne utilizzate dalla pubblica amministrazione 9%
Situazione patrimoniale dei parenti dei politici sino al secondo grado 9%
Tempi medi con cui le pubbliche amministrazioni assolvono a pagamenti dei contratti 7%
Altro/ nessuno di questi aspetti 1%
Non saprei 3%

L’utilizzo dei siti della P.A.

Nell’ultimo anno, le è capitato di consultare uno o più siti della pubblica amministrazione?

  • Si, ha consultato siti della P.A.
  • No, non ha consultato siti della P.A.
  • il sito del Comune o assessorati 21%
  • il sito dell’INPS 11%
  • il sito della Regione o assessorati 10%
  • il sito della Provincia o assessorati 9%
  • il sito di un ministero 8%
  • il sito di servizio sanitario pubblico (ospedale, ASL, centri assistenza…) 3%
  • il sito dell’INAIL 2%
  • il sito delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri…) 2%
  • altri siti 1%

La partecipazione attiva dei cittadini

Lei personalmente trova interessante poter esprimere le sue opinioni e valutazioni o le sue proposte migliorative per uno o più settori della Pubblica Amministrazione?

Abbastanza interessante 46%
Molto interessante 30%
Poco interessante 14%
Per niente interessante 9%
Non sa 1%

INTERESSATI AL COINVOLGIMENTO DIRETTO

Metodologia

Committente:
Ixè + Osservatorio Socialis

Soggetto realizzatore:
Ixè srl

Metodologia:
indagine quantitativa campionaria

Metodo di raccolta dati:
telefono fisso e mobile (metodo CATI e CAMI)

Campione intervistato:
nazionale, popolazione maggiorenne rappresentativo in base ai parametri: genere, età, livello scolare, ampiezza del centro, macro-area

Dimensione campionaria:
800 casi

Periodo di rilevazione:
22-30 ottobre 2014

Informazioni per la pubblicazione

(in ottemperanza all’art. 5 del Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa approvato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con delibera n.256/10/CSP, pubblicata su GU n.301 del 27/12/2010)
Committente: Ixè + Osservatorio Socialis
Soggetto realizzatore: Ixè srl
Metodologia: indagine quantitativa campionaria
Metodo di raccolta dati: telefono fisso e mobile (metodo CATI e CAMI)
Campione intervistato: nazionale, popolazione maggiorenne campione casuale probabilistico stratificato per quote. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età, scolarità, ampiezza del centro e macro-area Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. Margine d’errore massimo ±3,5%
Dimensione campionaria: 800 casi
Periodo di rilevazione: 22-30 ottobre 2014

Comments are closed.