“Diventa un cittadino idrocivico”: #salvalacqua

  Osservatorio Socialis   Lug 27, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su “Diventa un cittadino idrocivico”: #salvalacqua

È partita la campagna nazionale #salvalacqua del Fondo Ambiente Italiano per tutelare una risorsa fondamentale e sempre più a rischio.

L’Italia ha un ricchissimo patrimonio idrico, e sono tante le acque già protette e valorizzate dal FAI, come l’acqua irrigua storica al Giardino della Kolymbethra (AG), quella di prima falda a Villa Necchi Campiglio (Milano), l’acqua piovana all’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (Lecce), e l’acqua captata, accumulata e riciclata a Podere Case Lovara (SP).

Eppure l’acqua è sempre più scarsa e costosa, e con la siccità estiva torna l’emergenza: nel 2017 ben 11 Regioni hanno richiesto al Governo lo stato di calamità. Per questo il FAI si rivolge a cittadini, istituzioni, enti locali e consorzi, per abbandonare un modello intensivo di sfruttamento dell’acqua e sviluppare una strategia nazionale basata sull’efficienza dell’uso della risorsa.

Bastano pochi passi per diventare un cittadino idrocivico”!
Scopri cosa puoi fare tu

Comments are closed.