Focus #RapportoCSR8: Accesso, sostenibilità e “sharing”

  Osservatorio Socialis   Lug 18, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Focus #RapportoCSR8: Accesso, sostenibilità e “sharing”

Il nuovo Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia evidenzia l’aumento dell’attenzione da parte delle imprese verso la CSR, dato molto cresciuto rispetto a due anni fa e segno di una progressiva diffusione della consapevolezza della rilevanza della CSR tra i manager italiani.
Il 48% delle imprese intervistate (nel 2016 era il 28%), infatti, ritiene che la CSR sia in crescita e il 47% che sia stabile.
In particolare, ne sono convinti in misura maggiore i manager dei settori finance, chimica/farmaceutica e metallurgia.

Questo trend è confermato dalla storia di grandi aziende che da anni sono impegnate in attività di responsabilità sociale di impresa e che, nel corso degli anni, hanno affinato sempre di più il proprio approccio alla RSI coniugando spinte accademiche, strategie aziendali e interesse per le comunità in cui agivano. Ecco il punto di vista del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, rappresentato da Rita Pofi, Responsabile Relazioni Esterne e CSR.

La Corporate Social Responsibility (CSR) – spiega Rita Pofiè un tema centrale verso cui converge il business dell’intero Gruppo. Il Piano industriale 2017-2026 dell’Azienda ha infatti la massima attenzione ai tre concetti fondamentali della CSR: economico, ambientale e sociale, attuando scelte etiche per la governance del Gruppo.

Mi piace pensare – continua Pofi che chi è alla guida del motore energetico, economico e industriale della nostra società deve avere ben chiaro che è il momento di passare dall’economia del possesso all’economia dell’accesso e “sharing”, e modulare le esigenze di trasporto verso una mobilità sempre più condivisa, collettiva e responsabile.

Il Gruppo FS Italiane vuole rendere la CSR non solo un tema condiviso da  tutti i portatori d’interesse, ma il “driver” fondamentale per tutti i dipendenti dell’azienda, per raggiungere obiettivi sempre più sostenibili e proiettati verso un orizzonte di medio – lungo periodo. È solo con una visione strategica a lungo termine che potremo definirci come azienda CSR oriented”.

La sostenibilità di FS


Gli impegni del Gruppo


L’intervista

Comments are closed.