Un’installazione per riflettere sui cambiamenti climatici

  Osservatorio Socialis   Apr 20, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Un’installazione per riflettere sui cambiamenti climatici

Un padiglione di 500 metri quadrati che riproduce le quattro stagioni. Si chiama Living Nature. La Natura dell’Abitare” ed è stato aperto al pubblico in Piazza Duomo a Milano, in coincidenza con il Salone del Mobile, per far comprendere lo stretto rapporto tra la natura e l’abitare, immaginando un futuro nel quale le case saranno sempre più sostenibili.

All’interno dell’installazione sensori e pannelli regolano le condizioni climatiche permettendo di passare da una stagione all’altra in pochi secondi. Il progetto è stato sviluppato proprio dall’organizzazione del Salone con lo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati.

Lo scopo dell’iniziativa è duplice: rafforzare il legame tra natura e uomo, riportando in tutta la loro forza gli elementi naturali nelle abitazioni e, in particolare, sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’utilizzo di fonti rinnovabili e di soluzioni sostenibili applicabili nell’alimentazione energetica delle case.

I visitatori potranno immergersi nella natura e viverne i cambiamenti attraversando le quattro aree: Inverno, Primavera, Estate e Autunno.

www.salonemilano.it
www.carloratti.com

Comments are closed.