“Muoviamoci ragazzi!”: Disney Italia premia lo sport a scuola

  Osservatorio Socialis   Apr 19, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su “Muoviamoci ragazzi!”: Disney Italia premia lo sport a scuola

Sono 16 le classi vincitrici del concorso “Muoviamoci Ragazzi!”, lanciato a fine anno da Disney Italia facendo sistema con alcune delle principali Federazioni sportive (FIJLKAM, FGI, FIP e FIR) e con la scuola, per dare voce allo sport come momento fondamentale per stare bene e per esprimere i valori della socializzazione, della parità, della crescita personale e di gruppo.

3.000 le classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado che hanno aderito con oltre 500 elaborati da tutta Italia sull’importanza del movimento e delle corrette abitudini quotidiane.

Oggi il 40% dei 5-13enni non pratica sport con regolarità e considera l’educazione fisica solo un’attività ricreativa più che uno spazio di avvicinamento allo sport strutturato (47%) – evidenzia la ricerca Doxa Kids – e il calo è forte soprattutto dopo i 13 anni, quando la scuola termina o cambia.

Per il 56% dei ragazzi  tra gli 8 e gli 11 anni lo sport è l’occasione per fare nuove amicizie, promuove lo spirito di squadra (per il 40%) e il rispetto dell’altro (per il 32% soprattutto tra i maschi).

“Con il progetto ‘Muoviamoci Ragazzi’ ci impegniamo a portare il nostro messaggio nelle scuole, luogo di apprendimento, ma anche di crescita e socialità – ha spiegato Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia – Per questo abbiamo sviluppato un approccio semplice e coinvolgente con materiali divertenti ed esperienze uniche che crediamo possano ispirare i ragazzi a imparare a stare bene divertendosi”.

Per le classi vincitrici il progetto continua anche a maggio con i “16 Muoviamoci Ragazzi Day”, una serie di giornate nelle scuole in compagnia degli atleti delle Federazioni che hanno preso parte al progetto.

www.muoviamociragazzi-disney.it

Comments are closed.