Nasce “iLessia”: l’App “empatica” che aiuta i dislessici

  Osservatorio Socialis   Mar 28, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Nasce “iLessia”: l’App “empatica” che aiuta i dislessici

Un’applicazione targata Apple per aiutare chi è affetto da dislessia a leggere e scrivere in assoluta semplicità. Si chiama iLessia ed è approdata da pochi giorni sull’App Store grazie all’intuizione di un team di sette studenti della iOS Developer Academy, nata in collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli: Arianna CarboneClaudio Di MauroFabrizio FerraraLuigi IzzoFulvio MaddaloniMichele MaddaloniFelice Tufano.

iLessia ha un’interfaccia molto intuitiva, che permette all’utente di utilizzare tre strumenti: uno scanner, con cui convertire qualsiasi testo in digitale; quindi una funzione di riconoscimento di testo, che apre un catalogo di font da cui poter scegliere quello a prima vista più comprensibile, e infine un sintetizzatore vocale.

Questo è lo strumento più apprezzato, poiché di fatto “legge” il testo scansionato all’utente,
scandendo le parole ad una velocità preimpostata. È presente anche la funzione Note, per scrivere brevi testi  con un font a scelta.

Ma ciò che rende speciale iLessia è la capacità di far “vedere” a chiunque cosa significa soffrire di dislessia, con il carico emotivo che ciò comporta. Basta inquadrare un testo con la fotocamera dello smartphone: l’applicazione lo convertirà  nel corrispettivo percepito da un utente dislessico, grazie a un font appositamente studiato.

Prova iLessia scaricandola da qui

Comments are closed.