Cultura e periferie: Il Mibact lancia il Bando “Prendi Parte!”

  Osservatorio Socialis   Mar 21, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Cultura e periferie: Il Mibact lancia il Bando “Prendi Parte!”

Cercasi proposte culturali per lo sviluppo e la riqualificazione delle periferie urbane. A lanciare l’avviso è il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che attraverso la DGAAP – Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane promuove il bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo”.

In palio ci sono
600mila euro per finanziare progetti che coinvolgano aree della città interessate da fenomeni di fragilità sociale, di degrado fisico, insicurezza e povertà: percorsi di avvicinamento alla creatività contemporanea (nelle arti visive e performative, nella fotografia, nel video, nelle arti applicate, della manifattura digitale o nell’innovazione tecnologica), nonché progetti espositivi.

Sono ammesse al concorso istituzioni culturali pubbliche e private, senza scopo di lucro, purché situate nelle periferie urbane e impegnate in attive creative da almeno tre anni. Per partecipare è necessario registrarsi al sito www.aap.beniculturali.it/prendiparte/ entro le ore 12:00 del 30 aprile 2018.

Le proposte dovranno essere presentate in partenariato con almeno un ente del Terzo settore, e coinvolgere giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Italia – specialmente i NEET (che non studiano e non lavorano) – al fine di stimolare la coesione sociale, attraverso un programma che duri dai 6 ai 12 mesi.

Il bando è disponibile qui

Tutte le info su www.aap.beniculturali.it

Comments are closed.