“Ascolta il vino”: corsi di assaggio per ciechi, sordi e ipovedenti

  Osservatorio Socialis   Feb 20, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su “Ascolta il vino”: corsi di assaggio per ciechi, sordi e ipovedenti

Partono in provincia di Verona e Brescia i corsi di degustazione dell’Onav – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino rivolti a persone ipo, non vedenti e sorde, nell’ambito del progetto “Ascolta il vino”, lanciato nel 2003 insieme all’Unione italiana ciechi e ipovedenti e all’Ente nazionale sordi, per abbattere ogni barriera anche nell’enologia.

Le lezioni saranno condotte da docenti Onav con formazione specifica (e coordinate dalla vicepresidente nazionale dell’organizzazione, Pia Donata Berlucchi), attraverso l’ausilio di materiale didattico fornito da Uic (dispense in Braille o audio) e tradotto nella Lingua dei Segni Italiana.

Terminato il ciclo di lezioni, nel mese di maggio i corsisti dovranno sostenere una verifica teorica scritta e una prova pratica di degustazione di cinque vini. Chi supererà l’esame finale potrà partecipare alla cerimonia di consegna del diploma di “Assaggiatore Onav”.

I corsi sono completamente solidali: i costi saranno sostenuti da terzi, quali Enti, Associazioni, Imprese e singoli privati.

Per tutte le info:

uicpv@uiciechi.it

segreteria@onav.it

www.onav.it

Comments are closed.