Concorso ADSI per il restauro di Rocca Farnese di Ischia di Castro

  Osservatorio Socialis   Feb 13, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Concorso ADSI per il restauro di Rocca Farnese di Ischia di Castro

Il Gruppo Giovani Lazio dell’ADSI-Associazione Dimore Storiche Italiane ha aperto ufficialmente il bando riservato a tutti gli studenti e neolaureati delle università del Lazio volto al restauro e alla valorizzazione della Rocca Farnese di Ischia di Castro, in provincia di Viterbo.

L’immobile, considerato la residenza principale dei Farnese alla fine del ‘400, è sottoposto a vincolo come Monumento Nazionale, e dal 2008 appartiene all’architetto Stefano Aluffi Pentini, che ora progetta di farne un centro di cultura e conoscenza del territorio della Tuscia.

Per partecipare al concorso è neces­sario iscriversi al sito bandoadsi.ideatre60.it entro il 30 aprile.

Gli studenti, divisi in gruppi, saranno chiamati a proporre idee per il restauro, con attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica, per la gestione innovativa dell’area che verrà scelta, l’utilizzo di nuove tecnologie, nonché soluzioni alternative per migliorare l’attuale accessibilità, fruizione e percezione dell’ambiente.

Saranno premiate tre proposte da una Commissione presieduta dal prof. arch. Giovanni Carbonara (La Sapienza di Roma, facoltà di Architettura), dal prof. Giampiero Marchesi (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica del MiSE), dal prof. arch. Francesco Scoppola (MiBACT, Direttore Generale Formazione e Cultura), dal dott. Francesco Sforza Cesarini (Presidente A.D.S.I. Lazio), dal dott. Stefano Aluffi Pentini (proprietario della Rocca Farnese di Ischia di Castro) e dall’arch. Patrizio Mario Mergè (Co-responsabile del gruppo Giovani A.D.S.I. Lazio).

Leggi il Bando completo

Per info giovani.lazio@adsi.it

Comments are closed.