Salute: A Borgomanero l’ambulatorio gratuito e solidale

  Osservatorio Socialis   Feb 08, 2018   News, Principale   Commenti disabilitati su Salute: A Borgomanero l’ambulatorio gratuito e solidale

È gestito da 23 primari in pensione, che hanno deciso di proseguire la propria missione dedicandosi a chi è in difficoltà economica e spesso costretto a rinunciare alle cure essenziali.

Il poliambulatorio specialistico di Borgomanero, in provincia di Novara, è attivo dal 2010 ed è ormai un punto di riferimento soprattutto per anziani e rifugiati, con 17 specialità mediche (dalla cardiologia all’ortopedia, dalla pediatria alla medicina interna, neurologia, dermatologia, otorinolaringoiatra) offerte gratuitamente dagli ex luminari, affiancati da psicologi e infermieri, tutti volontari dell’Auser – Associazione per l’invecchiamento attivo.

Disponibili ecografie, ecodoppler, Ecg holter e dallo scorso anno anche un servizio di “ambulatorio odontoiatrico diffuso”, per offrire visite gratuite a persone in difficoltà attraverso le segnalazioni pervenute dalla rete dei servizi sociali locali.

Il Poliambulatorio di Borgomanero visita più di mille persone all’anno e può contare sul sostegno di benefattori privati che sovvenzionano i suoi macchinari.

www.auser.it

Comments are closed.