Con Fondazione Vodafone Italia e Huawei nasce “Sailing For All”

  Osservatorio Socialis   Dic 06, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Con Fondazione Vodafone Italia e Huawei nasce “Sailing For All”

È stato presentato il 30 novembre scorso al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano il progetto “Sailing for All”, tra le 11 idee vincitrici del bando nazionale “Call for Ideas” di Fondazione Vodafone per avvicinare le persone con disabilità allo Sport.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Vodafone con “Ogni Sport Oltre” insieme a Huawei Italia, è nato dall’intuizione di Marco Rossato, presidente di Sailability Onlus e segretario generale dell’Associazione Italiana Classe HANSA e Francesco Mondini, responsabile attività sportive per Spazio Vita e AUS Niguarda ONLUS, per aiutare gli amanti della vela con disabilità motoria a poter vivere la loro passione in completa autonomia, grazie a un rivoluzionario servocomando brevettato di recente dall’azienda italiana AHEAD Technology.

Si chiama “Free3” ed è un semplice joystick – al quale a breve sarà abbinata una versione a comando vocale per le persone completamente paralizzate – che sarà installato su 30 barche HANSA 303 (biposto riconosciute dalla Federazione Vela Nazionale e diventate Classe Paralimpica nel 2016) in 18 circoli velici distribuiti in tutta Italia (Friuli, Veneto, Trentino, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna).

Nel progetto è compreso anche un sistema di comando da remoto, per consentire agli istruttori a bordo di un’altra imbarcazione di gestire il natante in caso di difficoltà. Nei circoli selezionati sono anche previsti corsi di formazione per tecnici sportivi sull’utilizzo del servocomando e l’assistenza alle persone disabili.

Il programma si concluderà con una regata che sarà inserita nel campionato italiano classe HANSA, in cui gli appassionati di vela con disabilità potranno gareggiare tra di loro come tutti gli altri velisti.

Scopri il progetto “Sailing for All” su: www.ognisportoltre.it

Comments are closed.

  • Iscriviti alla newsletter

    {captcha}