Imprese e sostenibilità, al via l’indagine del MiSE-PCN sulle buone pratiche aziendali

  Osservatorio Socialis   Nov 09, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Imprese e sostenibilità, al via l’indagine del MiSE-PCN sulle buone pratiche aziendali

A che punto sono le imprese italiane nell’adozione di buone pratiche di sostenibilità?  E’ questo l’interesse alla base dell’indagine conoscitiva “Innovazione sostenibile e inclusiva, e rendicontazione non finanziaria nel quadro dell’Agenda 2030” promossa dal MiSE – Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il PCN-Punto di Contatto Nazionale per le Linee Guida OCSE, e in collaborazione con Helpdesk REACH.

L’indagine punta a individuare e raccogliere i migliori casi aziendali in termini di condotta responsabile sul territorio nazionale, così da renderli maggiormente conoscibili anche alle imprese più piccole, perché queste possano trarne esempio integrandoli nel proprio modello di business, in linea con gli obiettivi di sostenibilità 2030. Sui dati raccolti sarà infine stilato un Rapporto di Sintesi a cura del MiSE.

Le aziende possono aderire volontariamente alla ricerca compilando un questionario, in cui scegliere uno dei tre obiettivi di sviluppo sostenibile proposti (sui  17 SDGs), e descrivere le pratiche di successo intraprese in ambito gestionale, organizzativo e di rendicontazione.

Il questionario compilato deve essere inoltrato entro il 29 novembre all’indirizzo: pcn1@mise.gov.it

Per chiarimenti e altre informazioni è possibile rivolgersi alla Dr.ssa Oriana Perrone, coordinatrice della ricerca, scrivendo a: oriana.perrone.ext@mise.gov.it

 

 

Comments are closed.