Bicinrosa: domenica 22 ottobre a Roma per la ricerca scientifica

  Osservatorio Socialis   Ott 19, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Bicinrosa: domenica 22 ottobre a Roma per la ricerca scientifica

Bicinrosa è una manifestazione sportiva amatoriale (non competitiva e aperta a tutti previa iscrizione) promossa dall’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma Onlus con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea  e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di ASD CICLISMO LAZIO.

Partenza e arrivo sono a Roma,  Stadio “Nando Martellini” delle Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla, con ritrovo e distribuzione  gadget alle ore 8:00 e partenza alle ore 11:00, con una sottoscrizione partecipativa di € 10,00, che saranno devoluti a favore della ricerca.

Bicinrosa mira a sensibilizzare le donne, e la popolazione in generale, sull’importanza della prevenzione del tumore al seno attraverso lo sport e una dieta sana per ridurre il rischio di carcinoma mammario.

Partecipando all’evento si contribuisce proprio alla formazione e alla ricerca su questa patologia, in quanto l’equipe della Breast Unit del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è costantemente impegnata non solo nel garantire livelli assistenziali di elevata qualità, ma anche nel contribuire in modo significativo alla lotta al tumore al seno attraverso la ricerca scientifica.

La prevenzione del tumore al seno passa anche attraverso lo stile di vita. Un’alimentazione equilibrata, basata sui principi della dieta mediterranea, lo svolgimento di una regolare attività fisica, l’astensione dal fumo e un consumo moderato di alcolici sono ad oggi considerati strumenti efficaci di prevenzione dell’insorgenza del tumore al seno e delle recidive nelle donne operate.

Su questi punti due video del prof. Vittorio Altomare (Direttore Breast Unit Policlinico Universitario Campus Bio-Medico) e della dr.ssa Sara Emerenziani (Resp. Servizio Nutrizione Clinica Policlinico Universitario Campus Bio-Medico).

Altre info su:

www.bicinrosa.it

https://amicidelcampusbiomedico.wordpress.com

http://amatoriale.federciclismo.it

 

 

Comments are closed.