Nasce la prima Certificazione italiana della parità di genere

  Osservatorio Socialis   Ott 06, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Nasce la prima Certificazione italiana della parità di genere

Quante donne ricoprono ruoli da senior? E quante hanno poteri decisionali?  Quante guadagnano come i loro colleghi maschi? Dov’è la parità di genere?

Tema attualissimo inserito anche tra le priorità della Strategia Europea 2020: il gap tra donne e uomini nel mondo del lavoro è ancora molto alto. E il potenziale inespresso enorme. Eppure uno studio di Msci (l’indice azionario Morgan Stanley Cooper International creato nel 1969 per fornire approfondimenti e strumenti di ricerca agli investitori istituzionali) mostra che le aziende più in rosa vanno meglio: offrono il 36% in più di rendimento sul capitale.

D’ora in poi sarà più semplice individuare le aziende con maggiore leadership femminile: Winning Women Institute, associazione non profit impegnata sul tema della Gender Equality che ha come scopo la diffusione del principio della Parità di Genere all’interno del mondo del lavoro, ha ideato – in collaborazione con  RIA Grant Thornton – la Certificazione della Parità di Genere che si prefigge di aumentare la presenza femminile all’interno delle aziende a tutti i livelli: dipendenti, manager, executive e membri del board per monitorare, indirizzare e sensibilizzare i comportamenti delle aziende, dei dipendenti e dei consumatori sul tema della gender diversity.

Info: www.winningwomeninstitute.org

Comments are closed.