Dal “Dizionario CSR”

  Osservatorio Socialis   Lug 03, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Dal “Dizionario CSR”

Il termine “stakeholder” indica il “pubblico di riferimento” o i “portatori di interessi”, ossia tutti i soggetti interni e esterni all’organizzazione aziendale che influenzano (e sono influenzati) dalle azioni e dalle scelte di un’impresa, ente e/o altro datore di lavoro.

Gli azionisti, la proprietà, o i componenti della famiglia proprietaria nel caso di imprese a conduzione familiare, che esprime la legittima esigenza di remunerazione del capitale investito e di sviluppo dell’impresa nel medio – lungo periodo.

I lavoratori/collaboratori, che esprimono legittime esigenze di sicurezza e salute sul lavoro, valorizzazione personale, conciliazione tra vita personale, familiare e professionale lavorativa e che hanno determinati doveri nei confronti dell’azienda e di altri stakeholder.

I clienti, che esprimono legittime esigenze di trasparenza e correttezza nella comunicazione di prodotto o di servizio, eticità nel processo produttivo.

I fornitori, che esprimono legittime esigenze di equità e trasparenza della catena di acquisto, certezza dei tempi di pagamento e che hanno determinati doveri nei confronti dell’azienda.

I concorrenti, che esprimono esigenze relative ad una concorrenza leale. A questi l’impresa chiede il medesimo comportamento.

La comunità locale, che esprime la legittima esigenza di trasparenza e di eventuale partecipazione attiva allo sviluppo del territorio in cui l’impresa cui risiede.

L’ambiente e le future generazioni, i cui diritti vengono espressi da associazioni, norme e altri stakeholder che, con ragione, esigono dalle aziende una gestione dei processi produttivi volta alla preservazione delle risorse naturali, in un’ottica del risparmio e dell’utilizzo corretto delle fonti di energia, nonché un rispetto delle leggi e un ruolo pro-attivo e anticipatore, laddove un processo dannoso
sia conosciuto a livello tecnico ma non ancora vietato dalla legge.

Lo Stato, le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Locali, che esprimono la legittima esigenza di rispetto della legge, versamento delle imposte, contributo allo sviluppo della comunità locale dal punto di vista delle risorse umane e di quelle ambientali.

Comments are closed.