Da #ragazzeSTEM a #100esperte: modelli di vita straordinari e possibili

  Osservatorio Socialis   Mag 18, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Da #ragazzeSTEM a #100esperte: modelli di vita straordinari e possibili

Dopo i festeggiamenti per la Festa della Donna continuano le iniziative della Fondazione Bracco in favore della presenza femminile nel mondo del lavoro. Lo ha fatto il 20 aprile a Milano con un evento sulle donne che hanno deciso di promuovere e dedicarsi alla scienza, ancora troppo poche nel nostro Paese, intitolato “Da #ragazzeSTEM a #100esperte: modelli di vita straordinari e possibili”.

Da diversi anni la presenza di donne nel settore della scienza è una realtà consolidata.

Nel mondo delle professioni legate alla scienza ci sono sempre più donne che occupano posizioni di primo piano in termini di ruolo e potere decisionale.

Dietro ci sono storie di anni di studio in Italia e all’estero, impegno e determinazione personale, sostegno o conflitto con la famiglia di origine, condivisione o mancate comprensioni con i compagni di vita, rinunce e scatti di orgoglio.

Oggi non esistono più solo Rita Levi Montalcini e Margherita Hack.

Le storie raccontate nei due libri “100 donne contro gli stereotipi”, edito da Egea, e “Le ragazze con il pallino della matematica”, edito da Libromania, sono la testimonianza concreta che donne, scienza e carriera non sono parole inconciliabili.

Le ragazze che devono affrontare le loro prime scelte di studio e professione hanno oggi a portata di mano modelli possibili di vite “normalmente straordinarie” con cui confrontarsi e a cui ispirarsi.

Comments are closed.

  • Iscriviti alla newsletter