A Bergamo il Festival dell’Ambiente

  Osservatorio Socialis   Apr 26, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su A Bergamo il Festival dell’Ambiente

Dal 26 al 28 maggio Bergamo si colora di verde: sul famoso Sentierone si terrà il Festival dell’Ambiente.

Giunto ormai alla sesta edizione, il festival della green economy sarà piena di iniziative per tutte le età: convegni, esposizioni e laboratori per i più grandi e per i più piccoli.

Per il pubblico tante opportunità di conoscenza, confronto e scambio di informazioni con esperti o addetti di vari settori, mentre non mancheranno stand di associazioni o cooperative che proporranno le proprie attività o i propri servizi.

Lungo tutto il Sentierone ci saranno infatti per tre giorni spazi espositivi aperti dalle 9 alle 20 da venerdi a domenica, con momenti di aggregazione, animazione ma anche laboratori, incontri e approfondimenti.

Oltre a questa tematica l’occasione sarà propizia per presentare e conoscere tutte le realtà che lavorano nell’ambito della sostenibilità, dalla green economy alle energie rinnovabili, dall’agricoltura all’alimentazione, dalla mobilità al terzo settore, dalle cooperative al volontariato e tempo libero.

Tema di quest’anno sarà l’acqua, nelle sue molteplici sfumature: acqua come fonte di vita, acqua come risorsa emblema della sostenibilità, acqua come approvvigionamento e suo utilizzo (e spreco) nelle case, nei campi e nelle aziende, acqua come nutrimento.

Altro tema da sempre importante e al centro degli approfondimenti della tre giorni bergamasca è l’alimentazione sostenibile: dopo aver analizzato l’anno scorso la questione dello spreco alimentare, quest’anno, il sabato mattina 27 maggio, il focus sarà la mappatura dei produttori locali e dei mercati a filiera corta, in corso d’opera da parte del Cores dell’Università di Bergamo e del tavolo agricoltura del comune.

Il convegno rappresenterà un vero e proprio confronto con altre realtà che stanno lavorando da tempo su questi temi, come Milano e Torino, invitati a presentare il loro “Atlante del cibo”, con l’obiettivo di individuare buone prassi e strategie di approvvigionamento di cibo sano, proveniente da un’agricoltura sostenibile.

Un tema reso ancora più attuale quest’anno in vista del G7 dei ministri dell’agricoltura, il vertice internazionale dei sette Paesi più industrializzati che si terrà proprio a Bergamo il 14 e 15 ottobre.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo agli aggiornamenti sul sito: www.associazionefestivaldellambiente.it

Comments are closed.