Il Vademecum della CSR dell’Osservatorio Socialis

  Osservatorio Socialis   Mar 29, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Il Vademecum della CSR dell’Osservatorio Socialis

Durante la presentazione dei dati dello studio NFI che si è tenuta a Roma il 24 marzo alla Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, e organizzata all’indomani del recepimento della Direttiva UE 95/2014 che ha reso obbligatorio per le società di interesse pubblico comunicare informazioni non finanziarie relative a politiche di genere, ambiente, diritti umani, diversità, anticorruzione, il direttore dell’Osservatorio Socialis Roberto Orsi ha presentato il Vademecum della Csr.

Vai all’articolo relativo alla ricerca, CLICCA QUI

Il documento descrive le azioni imprescindibili per far sì che la responsabilità sociale d’impresa possa sostenere le imprese nel loro percorso verso i vantaggi di una CSR che diventa parte integrante delle strategie di business.

Ecco il Vademecum:

FORMARE IL PERSONALE: COSI’ L’AZIENDA CRESCE
Prevedere specifiche esperienze di formazione e informazione per coinvolgere i dipendenti: così si potenziano le capacità dell’impresa di mantenere e attrarre personale qualificato e accrescerne la motivazione

ESSERE COERENTI: COSI’ LA STRADA E’ PIU’ SICURA
Il management deve mantenere la stessa coerenza durante tutte le fasi di sviluppo e applicazione della mission aziendale. La meta è il successo sociale, in linea con gli obiettivi aziendali dell’efficacia e dell’efficienza

CONDIVIDERE A TUTTI I LIVELLI: COSI’ SI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI
Una volta introdotto il nuovo sistema di valori, la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi sociali deve essere presa in carico collettivamente da tutta l’azienda, che si impegna a rispettare un diverso modus operandi a tutti i livelli

ASCOLTARE I CONSUMATORI: COSI’ SI RACCOLGONO I RISULTATI
Occorre interagire positivamente con i consumatori poiché le loro scelte di acquisto sono sempre più influenzate dalla condotta responsabile di un’azienda

COMUNICARE: COSI’ CI SI FA RICONOSCERE
E’ necessario introdurre criteri e strumenti specifici per la comunicazione della CSR, sia verso l’esterno che verso l’interno, in modo da accrescere le ricadute positive dell’approccio socialmente responsabile.

Comments are closed.