Dal Dizionario CSR

  Osservatorio Socialis   Mar 20, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Dal Dizionario CSR

Concezione nuova della finanza, che implica un investimento del denaro innovativo rispetto a quello tradizionale. Il termine racchiude tutta una serie di attività e di attori (agenzie, banche, fondi comuni di investimento) che hanno una concezione della finanza tale da fornire al risparmiatore/investitore la possibilità di scegliere di investire il proprio denaro in base a principi e valori non solo utilitaristi, ma anche volti al bene comune, alla solidarietà, alla responsabilità sociale e al management sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale.

Con la finanza etica l’investitore è posto in condizioni di controllare meglio le conseguenze non economiche delle sue azioni finanziarie. Ciò è utile per chi non è interessato unicamente al profitto e alla redditività ma vuole assicurarsi che il proprio denaro venga impiegato nel
rispetto dei diritti umani, dell’ambiente, dei lavoratori e, in generale, degli stakeholder.
Con tale termine vengono individuate due distinte applicazioni degli strumenti finanziari:

a) la microfinanza (soprattutto il microcredito), rivolta alle fasce di popolazione più deboli, così come attuata dalle Banche dei poveri nei paesi del Terzo mondo e, in anni recenti, anche in quelli ricchi.
b) l’investimento etico, soprattutto rivolto alle iniziative che operano nel campo dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile, dei servizi sociali, della cultura e della cooperazione internazionale (come i fondi etici tipici nei mercati più sviluppati come quello anglosassone).

Comments are closed.