“Sei arrivato tu”, a Novara il progetto per le famiglie adottive

  Osservatorio Socialis   Mar 17, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su “Sei arrivato tu”, a Novara il progetto per le famiglie adottive

A volte l’adozione di un bambino può comportare delle difficoltà, soprattutto all’alba della nuova vita insieme.

Per questo è nato nato il progetto “Sei arrivato tu”, che nasce a Novara con l’intento di accompagnare le famiglie adottive nel delicato periodo che segue l’arrivo del bambino.

Il progetto è promosso dall’Associazione “Attivalamente… e il corpo” e dalla Cooperativa Sociale della Pallacorda, con il Patrocinio del Comune di Novara e il sostegno della Fondazione De Agostini.

Sei arrivato tu” è un progetto biennale che coinvolgerà una ventina di famiglie adottive del territorio novarese che vivranno l’attesa e l’arrivo del loro bambino.

L’obiettivo generale del progetto è la promozione del benessere della famiglia adottiva e dello sviluppo armonico del bambino, per facilitare la creazione di un solido legame e promuovere la sintonizzazione emotiva ed affettiva nella relazione genitore-figlio.

Al centro del progetto c’è l’acqua. “Sei arrivato tu“, infatti, prevede un percorso di idrochinesiologia, una pratica terapeutico-educativa che negli ultimi anni ha trovato sempre più spazio nei percorsi nascita, gravidanza, post-parto, ma anche per la riabilitazione sportiva.

Il percorso, che coinvolge ogni singola famiglia, prevede tre fasi:

  • fase di presa in carico, con due incontri presso la struttura dell’Associazione, al fine di preparare le condizioni iniziali rispetto all’esperienza in acqua e costruire un percorso funzionale alle caratteristiche del nucleo famigliare;
  • fase dell’esperienza in acqua, con cinque incontri presso il Centro Inacqua Alcarotti di Novara in una vasca e in uno spazio a misura di bambino;
  • fase conclusiva, che prevede un incontro di restituzione dell’esperienza in acqua.

Il progetto verrà presentato il 18 marzo 2017 alle ore 17.00 presso il Centro Alcarotti di Novara.

Al termine del progetto è previsto un evento pubblico di presentazione dei risultati della ricerca riferiti ai dati raccolti negli incontri pre-attività, alle osservazioni svolte durante l’esperienza in acqua e ai racconti delle famiglie stesse.

 

Comments are closed.