Easy Room, Veronesi e De Agostini per l’oncologia pediatrica

  Osservatorio Socialis   Mar 09, 2017   Principale   Commenti disabilitati su Easy Room, Veronesi e De Agostini per l’oncologia pediatrica

Divani, poltrone, librerie, tv, strumenti musicali, giochi da tavolo, videogames, attrezzi ginnici, librerie, televisori e computer nei reparti di oncologia pediatrica dei principali ospedali italiani.

È tutto questo il progetto Easy Room, ideato dalla Fondazione Umberto Veronesi con il supporto di Fondazione De Agostini, nato per sostenere i percorsi di cura dei ragazzi.

L’iniziativa vede appena ultimati i lavori nelle prime due strutture: l’Ospedale Regina Margherita di Torino e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Nelle prossime settimane si inizieranno a gettare le basi per dare il via ai lavori nelle altre strutture individuate: Roma, Bari e Padova sono le prossime tappe del progetto Easy Room.

Il nostro obiettivo è aprire spazi dedicati ai pazienti adolescenti” afferma Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione Umberto Veronesi e Direttore della Divisione di Senologia Chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano”.

“In queste aree i ragazzi, nonostante la malattia, potranno avere un posto tutto per loro, dove poter svolgere le stesse attività dei loro coetanei sani, conoscersi, stringere amicizie e fare, quando possibile, attività fisica. Tutti questi elementi concorrono a migliorare la qualità delle giornate trascorse in ospedale e possono incoraggiare un approccio più positivo verso le cure“.

Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere questa iniziativa – dichiara Roberto Drago, Presidente della Fondazione De Agostini – perché si rivolge ai giovani in un particolare momento della loro vita segnato dalla sofferenza.

Abbiamo accettato ben volentieri di collaborare con la Fondazione Umberto Veronesi a questo progetto che rafforza la fiducia di guarigione nei giovani pazienti. La nostra Fondazione, infatti, per vocazione aiuta le persone più deboli e sofferenti restituendo speranze e sostegno per affrontare con coraggio e tenacia le sfide più difficili della loro vita“.

Easy Room si inscrive nell’ambito di Gold for Kids, il progetto con cui la Fondazione Umberto Veronesi, a fianco di AIEOP (Associazione italiana ematologia e oncologia pediatrica), si è impegnata nel campo dell’oncologia pediatrica, per dare impulso alle cure mediche più avanzate e per garantire a tutti i giovanissimi pazienti l’accesso ai più efficaci protocolli di cura riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale,

 

Comments are closed.