Vodafone contro la povertà: M-Pesa compie 10 anni

  Osservatorio Socialis   Mar 07, 2017   News, Principale   Commenti disabilitati su Vodafone contro la povertà: M-Pesa compie 10 anni

M-Pesa compie 10 anni. Il principale servizio di pagamenti mobile al mondo di Vodafone, lanciato dall’associata keniota Safaricom il 6 marzo 2007, è un servizio concepito per consentire ai clienti di inviare, ricevere e depositare denaro utilizzando un semplice telefono cellulare.

M-Pesa, presente oggi in 10 Paesi, (Albania, Egitto, Ghana, India, Kenya, Lesotho, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e Tanzania), ha avuto un enorme successo in questi stati, aiutando parte della popolazione ad avviare attività economiche e a superare la soglia di povertà.

Secondo uno studio condotto di recente dal MIT, e pubblicato sulla rivista Science, M-Pesa ha avuto un forte impatto su tutta l’economia in Kenya, consentendo ad alcune famiglie di collocarsi al di sopra della soglia di povertà e recando vantaggi soprattutto a quelle in cui il capofamiglia è una donna.

In un caso in particolare, la povertà è diminuita del 22% nel raggio di un chilometro dai punti in cui si erano stabiliti sei agenti fra il 2008 e il 2010. In Tanzania, l’esclusione finanziaria si è ridotta del 50% grazie a servizi di pagamento mobili (fonte: Finscope 2013).

M-Pesa riduce in misura notevole anche i potenziali rischi di rapina, furto e corruzione diffusa all’interno di un’economia basata sul contante, dove solo una parte limitata della popolazione può accedere a servizi finanziari convenzionali.

Il servizio svolge infatti un ruolo fondamentale per l’economia di diversi Paesi ed è usato per un’ampia varietà di operazioni essenziali, quali il pagamento di bollette e stipendi, l’erogazione di pensioni, sussidi agricoli e contributi pubblici

Negli ultimi dieci anni, M-Pesa è diventato qualcosa di più che un normale sistema di pagamenti da persona a persona:”M-Pesa è una rivoluzione che ha messo decine di milioni di persone delle comunità fra le più povere al mondo in condizione di avviare e sviluppare attività economiche e di ottenere una maggiore solidità finanziaria” spiega Michael Joseph, Managing Director M-Pesa del Gruppo Vodafone. “Noi tutti a Vodafone siamo molto orgogliosi di come M-Pesa abbia facilitato la vita giornaliera dei nostri clienti, aiutandoli a pianificare il proprio futuro con fiducia”.

Il servizio è molto semplice: i clienti si rivolgono ad un agente di M-Pesa per caricare il loro account e possono successivamente utilizzare il loro dispositivo mobile per effettuare acquisti in un negozio e inviare soldi a terzi, che a loro volta possono prelevare i fondi presso un agente M-Pesa.

Nel 2016 è stato utilizzato per circa 6 miliardi di operazioni, raggiungendo a dicembre un picco di 529 operazioni al secondo.

Per maggiori informazioni: Vai sul sito

Comments are closed.