Croce Rossa, a Milano mille check-up cardiologici gratuiti

  Osservatorio Socialis   Mar 01, 2017   Principale   Commenti disabilitati su Croce Rossa, a Milano mille check-up cardiologici gratuiti

Mille check-up cardiologici gratuiti alle persone in difficoltà. Un’unità mobile che raggiunge i senzatetto sulle strade, che possono usufruire di un controllo gratuito insieme ad altre categorie sensibili di persone, tra i quali gli anziani soli e le persone vulnerabili.

È tutto questo l’iniziativa C4C-Care for Community, promossa dal comitato della Croce Rossa di Milano in collaborazione con il Comune e di Philips Foundation, che ha appena sostenuto un processo di ristrutturazione e di innovazione dell’apparecchiatura medica dello storico ambulatorio di via Pucci.

Da anni questo ambulatorio medico-infermieristico è frequentato con assiduità da tanti milanesi, e ha sempre risposto ad alcune esigenze mediche che non trovano riscontro immediato presso altre strutture.

La visita comprende elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione di ossigeno nel sangue” spiega il direttore sanitario CRI Francesco della Rosa, cardiologo presso il Policlinico San Donato. “Il controllo cardiologico è importante, in termini di prevenzione, in particolare per persone in difficoltà o emarginate, che subiscono i rigori del freddo e tendono a trascurarsi“.

Tante e soprattutto diverse le storie di chi ha deciso di usufruire di questo servizio. Tra loro c’è Veronica, che ha prenotato la visita per suo padre, un anziano colpito da aneurisma ormai dodici anni fa. “Da solo non riuscirebbe mai a gestire l’iter e le attese di una visita specialistica” spiega,  “inoltre in mezzo alla gente si agita molto e ha bisogno di un luogo tranquillo e accogliente“.

Oppure quella di Marcello, senza tetto di 56 anni: “Provate a immaginare cosa significa per tanti di noi che non hanno tessera sanitaria andare al Pronto Soccorso e fare un esame” racconta. “A me questa vita è capitata, ed è davvero dura. Faccio il controllo perché comincio a sentire gli anni che passano”.

Per poter accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione:

email: c4c@jesurumlab.com oppure tel. 392/9891493.

 

Comments are closed.